338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Venezia, 10 paesi europei discutono sul consumo di alcol nei luoghi di lavoro

cufrad news alcologia alcol alcolismo Venezia, 10 paesi europei discutono sul consumo di alcol nei luoghi di lavoro

Consumo di alcol nei luoghi di lavoro

Ne discutono domani 10 paesi europei a Venezia
L’alcol e l’uso eccessivo di bevande alcoliche incrementano il rischio di disoccupazione, di assenteismo, di scarso rendimento, di infortuni sul lavoro.


Le motivazioni sono molteplici e non sempre attribuibili ai singoli lavoratori: anche l’organizzazione lavorativa e lo stress sul lavoro aumentano, ad esempio, il rischio di abuso di alcol e dei disturbi alcol correlati.
Per far fronte a tale fenomeno, è nato il progetto EWA (European Workplace and Alcohl) coordinato dal Dipartimento di Salute del Governo della Catalogna, che coinvolge istituzioni pubbliche e private per interventi pilota in 12 diversi Paesi europei.
L’Ulss 10 "Veneto orientale" partecipa al progetto in qualità di partner, ed è incaricata del coordinamento relativo alla preparazione delle linee guida inerenti i danni alcol correlati sul luogo di lavoro.
Ad avvio del progetto, che ha previsto la presenza di enti pubblici e di tecnici sanitari nelle aziende, per sensibilizzare i lavoratori sulla tematica, è stato organizzato un seminario di disseminazione dove i partner aderenti ad EWA presenteranno i risultati della propria attività. Solo l’Ulss10, con gli operatori dello Spisal e del Ser.d, negli ultimi mesi ha effettuato interventi di sensibilizzazione e prevenzione in 5 aziende del Veneto Orientale, coinvolgendo più di 750 lavoratori.
Il seminario si svolgerà domani 8 novembre al Palazzo Grandi Stazioni di Venezia con inizio alle 9.30. Vi parteciperanno i partner provenienti da 10 Paesi europei, rappresentanti dell’Ance, di varie aziende sanitarie del Veneto, medici di medicina del lavoro.
Ad aprire i lavori sarà il direttore generale dell’Ulss 10 Carlo Bramezza, seguito dal presidente di ANCE Venezia, Ugo Cavallin.
Margherita De Nadai


http://www.nordestsanita.it/home/sanita/2744-consumo-di-alcol-nei-luoghi-di-lavoro.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)