Venezia: si intensificano i controlli anche di mattina
alcol alcolista incidente prevenzione giovani alcolismo
Coinvolta in un incidente stradale alle otto del mattino, ha perso la patente per guida in stato di ebbrezza. Sì perché la donna, C.Z. classe 1947 di Favaro, sottoposta alla prova del palloncino, ha segnato un tasso alcolico superiore più di quattro volte al limite consentito. Per l'esattezza nel sangue della sessantaduenne è stata riscontrata una percentuale di alcol pari a 2.2 g/l, di contro alla soglia tollerata dello 0,50.
È successo ieri, all'incrocio fra via Altinia e via Ca' Solaro, quando due auto si sono scontrate molto probabilmente a causa di una mancata precedenza. Le versioni dei conducenti, rimasti per fortuna illesi ed entrambi residenti in zona, sono discordanti e spetterà quindi ai vigili urbani del Motorizzato cercare di stabilire l'esatta dinamica. Da una parte l'anziana brilla, al volante di una Renault Twingo, dall'altra I.B. 63 anni, a bordo di una Skoda.
E nel weekend sono stati sette i conducenti cui i carabinieri di Mestre hanno ritirato il titolo di guida per aver alzato decisamente troppo il gomito, portando l'alcolimetro a stabilizzarsi su una forbice compresa fra lo 0,90 e l'1,50.
I controlli si sono concentrati di notte sulla Miranese e sulla Castellana, in prossimità dei locali pubblici frequentati soprattutto dai giovani. In cinque si sono fatti venire a prendere dai familiari ai quali i militari hanno affidato l'auto. L'unico motociclista si è visto sequestrare pure il mezzo. Mentre un altro pescato senza patente al seguito si è visto comminare anche una sanzione suppletiva concernente appunto la "dimenticanza di documenti di guida".