338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Verona, 13 Novembre 2012: "Addiction: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Verona, 13 novembre 2012: 3° Congresso Internazionale su neruoscienze e dipendenze

3° Congresso internazionale su neuroscienze e dipendenze
 
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
 

Titolo originale e autori: 3° Congresso Internazionale "ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation-Palazzo della Gran Guardia, 13 Novembre 2012, Verona. 


Il Dipartimento Politiche Antidroga, in collaborazione con il National Institute on Drug Abuse (NIDA), l’United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) e il Dipartimento delle Dipendenze ULSS 20 di Verona, ha organizzato il 3° congresso internazionale su neuroscienze e dipendenze dal titolo "ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation", che si terrà il 13 Novembre prossimo a Verona, presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia.
L’obiettivo è quello di offrire ai professionisti del settore e ai ricercatori universitari informazioni scientifiche sui danni provocati dall’uso di droghe sul cervello, documentati dalle tecniche di neuroimaging, e sul ruolo che le neuroscienze delle dipendenze possono svolgere nella pratica diagnostica e clinica.
La promozione e la realizzazione di studi e ricerche applicate nel settore delle neuroscienze delle dipendenze, ed in particolare del neuroimaging, si colloca nell’ambito dell’accordo internazionale di collaborazione scientifica Italia-USA definito nel luglio 2011, tra il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il NIDA. Il congresso rappresenta dunque anche un momento di discussione dello stato di avanzamento di alcuni dei lavori promossi. Interverranno al convegno professionisti di fama internazionale, quali Nora Volkow direttore del NIDA, Antonello Bonci Direttore dell’Intramural Research Program del NIDA, Marc Potenza (Yale University ), Seth Pollak (University of Winsconsin), Perry Renshaw (University of Utah), John Rothwell (University College London), Jiansong Xu (Yale University) e Christina Bartsch (University of Cologne).
Per il mondo scientifico italiano partecipano invece Franco Alessandrini, Alberto Beltramello e Giada Zoccatelli dell’Unità di Neuroradiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Marco Diana dell’Università degli Studi di Sassari, Giovanni Addolorato dell’Università Cattolica Sacro Cuore, Paolo Manganotti e Antonio Fiaschi dell’Università di Verona e Lucio Annunziato, presidente uscente della Società Italiana di Neuroscienze.
Il convegno, della durata di una giornata, propone un programma intenso e ricco in cui si esplora il ruolo delle neuroimmagini e delle possibili tecniche di stimolazione cerebrale nell’ambito della dipendenza da sostanze, fornendo nuovi strumenti agli operatori e ai ricercatori per meglio comprendere, investigare, gestire e curare la grave malattia della dipendenza.

L’iscrizione al congresso è gratuita ma obbligatoria. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione al sito www.dronet.org/iscrivi, che dovrà essere debitamente compilata ed inviata on-line entro e non oltre il 31 ottobre 2012.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)