338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Verona: Drug on street, potenziato il servizio estivo

alcol droga prevenzione giovani alcolismo

Faillaci: «Proseguiamo questa l'iniziativa che ha un ruolo di prevenzione per molti giovani»
«Drugs on street» non va in vacanza. Al contrario, nelle prossime settimane la campagna avviata dalla prefettura in collaborazione con il Sert e l'Ulss 20, e grazie al contributo delle forze dell'ordine e dei servizi sanitari, contro la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, verrà ripotenziata.
La decisione è stata presa durante un vertice delle forze dell'ordine convocato in prefettura dal prefetto vicario reggente Elio Faillaci, qualche giorno fa, e al quale hanno partecipato i dirigenti delle forze dell'ordine di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale.
Sul tavolo, all'ordine del giorno, la stagione estiva del Drugs on street, tutt'altro che archiviata con l'inverno.
«Saremo attivi sul territorio già dalle prossime settimane. Durante la riunione, infatti, è emersa l'opportunità di dare nuovo impulso a questa importante iniziativa che nei mesi scorsi ha permesso di far emergere in maniera sistematica i casi di violazioni per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, non facilmente rilevabili in precedenza», ha spiegato ancora Faillaci, sottolineando la forza preventiva, più che repressiva, della campagna di controlli.
«È necessario proseguire, con maggior vigore, con questa iniziativa che ha una funzione dissuasiva e un ruolo di prevenzione e insegnamento per molti giovani».
Per la versione estiva del Drugs on street, quindi, Faillaci intende creare nuove sinergie, coinvolgendo anche mezzi e uomini della Protezione Civile. «Stiamo quindi cercando nuovi fondi da destinare a questo progetto e nei prossimi giorni provvederò personalmente a contattare sia la Provincia che la stessa Presidenza del Consiglio».
Durante la riunione, la validità dell'iniziativa, nata a Verona e poi esportata come modello in molte altre prefetture e addirittura ripresa anche a livello nazionale, è stata ribadita ancora una volta.
«È grazie alla sinergia e alla disponibilità di tutte le forze dell'ordine e del Dipartimento delle dipendenze dell'Ulss 20, che abbiamo ottenuto e continueremo a collezionare ottimi risultati», ha concluso il prefetto vicario.
I.N.