338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Verona: l'ecstasy torna a girare

alcol droga dipendenze giovani alcolismo

I carabinieri di Verona hanno arrestato due albanesi con le «paste», controlli anti alcol

L'ARENA

Altre 13 patenti ritirate durante la notte Si mischiano bevute e canne Controllati 223 veicoli
Ben 200 pasticche di ecstasy sequestrate dai carabinieri di Verona assieme a cocaina ed eroina e 11 patenti ritirate ad altrettanti giovani trovati positivi all'alcoltest e altre due per l'utilizzo di stupefacenti.
Si combatte su più fronti la lotta alla droga e si continua a fare prevenzione con le pattuglie sulle strade.
Due albanesi sono stati arrestati dai carabinieri durante un servizio mirato sul territorio proprio per contrastare lo spaccio di droga.
È accaduto in via Lugagnano, dove i carabinieri del nucleo radiomobile pronto intervento hanno arrestato in flagranza di reato Ergys Kola, 29 anni e Adraino Patosi, 47 anni, stranieri, sedicenti e clandestini, che su un motociclo, spacciavano. I due avevano 12 grammi di cocaina, 4 grammi di eroina e 200 pastiglie di ecstasy, che tenevano nascosti addosso e nel motociclo.
I carabinieri hanno loro sequestrato anche un bilancino, sostanza da taglio, il motoveicolo utilizzato per spostarsi e il denaro che i avevano addosso e si presume guadagnato con il mercato illecito della droga.
Kola è stato inoltre deferito per false attestazioni continuate a pubblico ufficiale sulla propria identità personale, per violazioni della legge sull'immigrazione in quanto privo documenti identità, e per guida senza patente.
Gli arresti sono stati convalidati, il giudice per le indagini preliminari ha disposto la custodia in carcere per entrambi.
Nell'ambito del progetto denominato "Drugs on street" di prevenzione in orario notturno su strada nei confronti dei conducenti in stato di alterazione psico-fisica da uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche, la notte tra venerdì e sabato è stato effettuato in città e nelle zone di periferia, il relativo servizio che ha visto quale sede di riferimento per le verifiche sanitarie il Dipartimento delle dipendenze della Ulss 20 di via Germania n.20.
All'operazione ha partecipato l'equipe tossicologica dell'Ulss 20, in sinergia con le forze dell'ordine; erano presenti 2 pattuglie della polizia stradale, 5 pattuglie del comando compagnia carabinieri di Verona, 3 pattuglie della guardia di Finanza nonché 4 pattuglie della polizia municipale di Verona.
Nell'occasione sono stati controllati 223 veicoli, sono state identificate 212 persone ed effettuati accertamenti medici su 18 conducenti; tra questi 11 sono risultati positivi alle sostanze alcoliche e 2 a sostanze alcoliche e stupefacenti (cannabis), con conseguente ritiro delle 13 patenti. Nel corso dell'operazione sono inoltre stati sequestrati tre veicoli.