Verona: Vinoebufalitaly, gli altri volti del bicchiere
VINO FIERA ALCOL ALCOLISMO
Come noto negli spazi della Fiera di Verona dall'8 all'11 di Aprile si svolgerà l'edizione 2010 di "Vinitaly" lussuosa fiera di promozione del vino.
E' meno noto che nel pomeriggio del giorno 10 la stessa Verona ospiterà una manifestazione alternativa altrettanto significativa dal titolo "Vinoebufalitaly, gli altri volti del bicchiere".
Questo evento è ispirato al libro di Enrico Baraldi e Alessandro Sbarbada "Vino e bufale, tutto quello che vi hanno sempre dato da bere a proposito delle bevande alcoliche" (Stampa Alternativa, 2009) e si propone di dare visibilità a ciò che lo sfarzo di Vinitaly tende a oscurare.
L'incontro vuole anche essere l'occasione per presentare il seguente Manifesto minimale di sei punti irrinunciabili per la corretta informazione su vino, alcolici e salute, sottoscritto dai più autorevoli professionisti di questa materia :
1) Il vino e le altre bevande alcoliche non hanno mai effetti positivi per la salute.
2) Le bevande alcoliche sono la prima causa di morte per i giovani europei tra i 15 e i 29 anni.
3) Il vino e le altre bevande alcoliche sono la seconda causa evitabile di cancro dopo il fumo di sigaretta. Per numerosi tumori il rischio aumenta significativamente già con uno-due bicchieri al giorno.
4) In Italia il vino è la bevanda alcolica più consumata ed anche quella che maggiormente contribuisce a determinare rischio e danno alla salute della popolazione.
5) Dal punto di vista economico il vino e le altre bevande alcoliche rappresentano per il nostro Paese non un affare ma un costo. Per ogni euro legato al giro d'affari lo Stato ne spende almeno due.
6) Il coinvolgimento dei produttori di bevande alcoliche e delle industrie collegate in programmi di educazione è inaccettabile in quanto il loro supporto, diretto o indiretto, può essere visto come un tentativo di promuovere i consumi anche attraverso la prevenzione, enfatizzando il bere "responsabile e moderato" e negando il rischio assoluto del consumo degli alcolici.
Nell'evento sarà presentato anche un manifesto - più dettagliato - di impegno di professionisti e cittadini, per promuovere la salute in campo alcologico in modo del tutto indipendente.
Nel corso di Vinoebufalitaly verranno approfondite e documentate queste informazioni e soprattutto verrà data voce alle storie di chi ha sofferto a livello personale, familiare e sociale le conseguenze del bere.
Verrà evidenziato e dimostrato che il problema investe direttamente e/o indirettamente tutti quanti e che, se nel mondo patinato di Vinitaly ci sono "al centro le emozioni e la storia di ciascuno", spesso le emozioni e le storie legate al vino sono fatte di lacrime.
"VINOEBUFALITALY" GLI ALTRI VOLTI DEL BICCHIERE
c/o ACAT Verona Est - Piazza Frugose 7/b VERONA Sabato 10 Aprile 2010 ore 16.30