Verona: Worshop sull'uso della tecnologia informatica negli interventi contro le dipendenze
alcologia dipendenze cura giovani informatica
Fonte: Piano Formazione Tossicodipendenze
Il prossimo 13 e 14 aprile si terrà a Verona, presso il Dipartimento delle Dipendenze di Verona, un workshop sul tema "l'utilità della tecnologia informatica nella gestione del decision making e degli interventi contro la droga".
La diffusione della conoscenza di nuove tecnologie web, che hanno comportato importanti e significativi cambiamenti nella gestione degli utenti e degli interventi di prevenzione e cura all'interno dei Dipartimenti delle Dipendenze, diventa cruciale nel lavoro quotidiano degli operatori. Le nuove tecnologie informatiche rappresentano strumenti non solo di management, ma anche di comunicazione, elementi essenziali per lo scambio rapido, la diffusione e la programmazione delle attività.
Esse inoltre permettono una migliore gestione delle attività interne ai fini valutativi, sia in termini di volume di prestazioni erogate, sia di esiti dei trattamenti e dei relativi costi generati. Tali informazioni contribuiscono alla definizione del fenomeno tossicodipendenza, non solo a livello locale, ma anche regionale e nazionale.
Il worshop si articola in due giornate di lavori, durante i quali interveranno numerosi esperti nazionali oltre ad ospiti internazionali come Sarah Duffy del National Institute on Drug Abuse (USA), Roumen Sedefov dell'Osservatorio Europeo sulle Droghe e Tossicodipendenze (UE), Fabrizio Schifano dell'University of Heartfordshire (UK). All'evento sono stati riconosciuti 8 crediti formativi ECM.