338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Veterans Health Research Institute: danni al cervello, non esistono dosi di alcol sicure

cufrad news alcologia alcol alcolismo Veterans Health Research Institute: danni al cervello, non esistono dosi di alcol sicure

Danni al cervello: non esistono dosi di alcol "sicure"


Con l’alcol la moderazione non basta a proteggersi dai danni al cervello sul lungo periodo. È questo quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del Veterans Health Research Institute di San Francisco. I dati raccolti dalla ricerca, che evidenziano l’influenza negativa degli alcolici sul cervello, sono stati resi noti durante l'Alzheimer's Association International Conference tenutasi a Vancouver (Canada). Il gruppo di ricercatori di San Francisco ha osservato per 20 anni lo stato di salute di 1306 donne over 65: coloro che consumavano più alcol presentavano un rischio maggiore di disturbi cognitivi.
“Nel gruppo di donne anziane esaminate, il consumo moderato di alcol non aveva una funzione protettiva”, ha spiegato Tina Hoang a capo dello studio. In particolare gli esperti hanno notato che le donne consumatrici moderate di alcol (dai 7 ai 14 drink a settimana), presentavano una maggiore probabilità di sviluppare problemi legati alla memoria, disturbo considerato un vero e proprio campanello d’allarme per una futura demenza.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)