Vicenza: auto-aiuto contro la piaga dell'alcol
alcol alcolisti prevenzione giovani alcolismo
Domenica 6 sono attesi 543 gruppi al teatro Astra
Le strategie: consumo consapevole e informazione
I 543 club veneti si danno appuntamento a Vicenza. È in programma domenica 6 "Sobrietà e solidarietà: la rivoluzione del cuore", promosso da Acat (L'Associazione dei club degli alcolisti in trattamento). Sono attese oltre 400 persone provenienti da tutta la regione: ex alcolisti, in primis, ma anche le loro famiglie, professionisti e qualsiasi cittadino abbia voglia saperne di più sia sul problema dell'alcol, sia sull'attività del Club.
L'appuntamento è al teatro Astra di contrà Barche, dalle 8.30. Si susseguiranno interventi di autorità e delle Acat, introdotti dal presidente Marco Orsega. Alle 13 si terrà il pranzo al ristorante "Al Pellegrino" a Monteberico.
Spritz, happy hour, consumo consapevole, cultura del vino. Per qualcuno sono solo piaceri della vita, per altri possono diventare un incubo dal quale non è facile uscire. «L'alcolismo è una piaga di cui si parla ancora troppo poco - ha spiegato Paolo Cortese, vicepresidente di Vicenza - quella di domenica, quindi, sarà un'occasione per trovarci tutti insieme ma anche per dare informazioni, chiarire dubbi e luoghi comuni».
Il primo Club è stato aperto in Italia nel 1979. Oggi, a vent'anni di distanza, sono diventati 2050, di cui 100 nel Vicentino e 19 nel solo capoluogo. L'idea alla base è semplice: famiglie che si incontrano ogni settimana, in piccole comunità multifamiliari chiamate club, per parlare dei loro problemi legati all'alcol.
Quest'approccio viene anche chiamato ecologico-sociale, perché non fa ricorso ad alcun trattamento medico né farmacologico. È la reazione spontanea ed originale delle famiglie stesse a questo grave problema, che causa oltre 30 mila morti all'anno in Italia.