Vicenza: campagna di prevenzione Meno Alcol Più Gusto: Enjoy your choice!
cufrad news alcologia alcol alcolici prevenzione giovani
Campagna di prevenzione: Enjoy your choice!
Si veste di nuovi colori l’edizione 2012 della Campagna “meno alcol PIU’ GUSTO” !
Dopo il decennale festeggiato lo scorso anno, si è pensato per l’edizione 2012 di rinfrescare la Campagna con nuovi colori ed uno slogan sempre più coinvolgente: “Goditi la tua scelta! … a partire già dal colore che più ti piace!”. Sappiamo bene infatti anche l’alcol agisce sulla sfera del piacere di una persona. L’idea comunicativa della Campagna 2012, pertanto, è di entrare sempre più in contatto con le sensazioni e le emozioni delle persone che incontra.
Ecco quindi il logo “meno alcol PIU’ GUSTO”, che diventa versatile e si fa fluo con i quattro colori di “Enjoy your choice”: fucsia, verde, giallo e blu.
Ad aprile, inoltre, si lancerà su Facebook e all’interno degli autobus cittadini un gioco fra gli studenti delle scuole superiori di Vicenza “Goditi la tua scelta… cerca la tua spilletta gemella!”. L’idea è di coinvolgere i ragazzi dei vari Istituti, in una caccia al tesoro per la ricerca della spilletta gemella al fine di completare lo slogan “Enjoy your choice”.
Inoltre, l’edizione 2012 si può fregiare del Patrocinio della Regione Veneto, che conferisce alla Campagna il valore aggiunto di un riconoscimento a livello regionale di un modello di intervento e di prevenzione nuovo che valorizza LA RETE della comunità locale e del network.
Riparte, quindi, la Campagna “meno alcol PIU’ GUSTO” registrando, anche per l’edizione 2012, un ulteriore allargamento della “RETE” dei promotori di iniziative: 148 gli Enti, Associazioni, Gruppi, persone che hanno aderito (+10% rispetto al 2011), realizzando un totale di 224 giornate-evento (equivalenti ad oltre 7 mesi di attività!) che si avvicenderanno da Aprile sino ad Ottobre. Infatti, “Vera Festa con la Testa”, uno dei progetti della Campagna, sta riscuotendo un interesse sempre più crescente tra le feste paesane, allorché gli organizzatori decidono di associare al divertimento all’insegna dell’analcolico e della prevenzione degli incidenti stradali. Si tratta di 10 idee per promuovere, all’interno di una festa che prevede la somministrazione di alcolici, un messaggio di moderazione e consapevolezza nell’uso di alcol, nonché di favorire stili di consumo “alternativi” che privilegino drinks e cocktails analcolici.
In tale prospettiva, Sabato 24 Marzo alle ore 15.30, presso il Conservatorio di Vicenza, si svolgerà la seconda edizione del Concorso “Enjoy your choice: bevi semplice, bevi Analcolico!” al quale si sono iscritte 6 scuole alberghiere della Provincia di Vicenza. Il tema di quest’anno saranno gli “short drink every-time” analcolici, quali alternative gradevoli e accattivanti agli “shottini alcolici”, di moda tra i giovani nell’ultimo periodo.
Importante novità del 2012 sarà la “Notte Arancio”, che i ristoratori, in collaborazione con Confcommercio di Vicenza, proporranno nella prima decade di maggio: chi si recherà in uno dei ristoranti aderenti all’iniziativa potrà degustare gratuitamente un aperitivo analcolico. Si tratta di un primo passo per una collaborazione che è in progress e che promette di diventare sempre più feconda! Continua, come per gli altri anni, la collaborazione con Confesercenti, per il corso di drinks analcolici rivolto ai barman.
Come per le passate edizioni, risultano molto importanti le adesioni da parte delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di istituzioni nelle quali la mission educativa consente di attuare progetti di educazione alla salute per i bambini e genitori, di corretta informazione sull’alcol per i giovani anche attraverso il coinvolgimento dei peer-animatori presenti nei Istituti Superiori, nonchè di promozione di drinks analcolici nelle feste delle scuole, soprattutto laddove è prevista anche la presenza dei genitori.
Si rafforza ulteriormente, inoltre, la sinergia con il Progetto “Sballando-ballando” che, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori, offre una originale occasione di sano divertimento e “sballo” senza il ricorso ad alcol e sostanze.
Si rafforza anche la sinergia con il Coordinamento Feste Rock di Vicenza con il progetto “Scimmia al volante, pericolo costante” , sempre in collaborazione con il Comune di Vicenza.
La visibilità di tutta la Campagna troverà luogo anche negli spazi pubblicitari evidenziati dalle partecipazioni, attraverso i patrocinii, di Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Giornale di Vicenza, Gruppo AIM Vicenza, TVA Vicenza.
Ricordiamo, infine, che tutti gli eventi sono gratuiti e si possono scaricare dal sito www.menoalcolpiugusto.it , dove è possibile prenotare anche la shopper 2012.
Seguiteci su Facebook.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)