Vicenza: Capodanno in piazza, vietate bottiglie e lattine
alcol dipendenza divertimento sicurezza giovani alcolismo
Nuove misure per la sicurezza in vista del concerto dei Lost
IL GIORNALE DI VICENZA.it 29 dicembre 2009
Conto alla rovescia - ricorda il Comune - per la grande festa di Capodanno in Piazza dei Signori. Il Comune quest'anno mette in scena un vero concerto gratuito con ospiti particolarmente amati dal pubblico vicentino: per la gioia dei giovanissimi, dalle 23 fino a dopo mezzanotte saliranno sul palco i Lost, band vicentina che da qualche anno sta scalando le classifiche italiane e straniere. La serata sarà aperta alle 22 da Patrizia Laquidara accompagnata dagli Hotel Rif, mentre dopo l'esibizione dei Lost e fino alle 2 notte la scena sarà dei Silvio Brothers, con un repertorio che celebrerà i trent'anni dall'uscita del mitico film con John Belushi
Prevedendo l'afflusso di migliaia di persone, in particolare giovani e famiglie, da giorni si lavora all'organizzazione dell'evento. E per la sicurezza l'assessore Antonio Dalla Pozza sta elaborando un'ordinanza per vietare l'uso di qualsiasi bottiglia di vetro o lattina nella parte del centro storico più vicino a piazza dei Signori. In sostanza, per garantire l'incolumità delle persone che verranno a festeggiare in piazza, si sta decidendo di vietare, dalle 21 del 31 dicembre alle 6 dell'1 gennaio, la vendita per asporto e il consumo di qualsiasi bevanda in bottiglie di vetro e in lattina. I locali che somministrano bevande all'interno o ai tavolini esterni (i plateatici) potranno farlo, ma i loro clienti dovranno rigorosamente lasciare al bar (o al ristorante) le bottiglie di vetro e le lattine. La sanzione per chi non rispetterà l'ordinanza sarà di 50 euro.
Come detto, il divieto non riguarderà solo gli alcolici ma tutte le bevande, perché le bottiglie e i contenitori lanciati o lasciati a terra potrebbero essere causa di pericolo indipendentemente dal loro contenuto. L'area di divieto avrà come perimetro contrà Apolloni, contrà Canove, Levà degli Angeli, contrà Barche, contrà Mure San Michele, contrà Porton del Luzzo, contrà Ponte Furo, contrà Mure Pallamaio, Piazza del Castello, contrà Motton san Lorenzo, contrà Pedemuro San Biagio.
Rimangono in vigore, inoltre, sia il divieto di scoppio di fuochi pirotecnici, mortaretti e altri prodotti esplodenti in luoghi pubblici e spazi privati ma aperti al pubblico, sia l'ordinanza anti alcol che vieta la detenzione e l'uso di bevande alcoliche in tutte le aree pubbliche e verdi della città, esclusi i plateatici davanti ai locali.
Tornando alla serata, il grande palco coperto di 14 metri per 12 sarà allestito sul lato di contrà Cavour, di fianco alla loggia del Capitaniato. L'accesso suggerito al pubblico è quello da piazza delle Biade, anche se rimangono aperte tutte le altre vie di ingresso. Due ambulanze della Croce Rossa saranno posizionate dietro al palco e sul fondo della piazza, verso le colonne, presidiate da una decina di infermieri e medici. Altrettanti saranno i volontari della protezione civile. Ci saranno anche 15 vigili.