Vicenza: il drink no-alcol piace, boom nei locali
alcol giovani prevenzione
I bar che li servono sono il 13% in più. Tutti gli eventi
Successo per i drink analcolici della campagna "Meno alcol più gusto". L'Ulss 6, grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti, ha infatti registrato un aumento del 13 per cento sul 2009, degli esercizi pubblici che desiderano promuovere i nuovi drink analcolici: l'aperitivo "Artusi", lo short drink "El Diablo", il long drink "Bloody Wilhem" ed il cocktail "Green Summer". Tutte ricette molto semplici, ideate dagli studenti degli istituti alberghieri vicentini e che si possono realizzare anche a casa (scaricabili da www.menoalcolpiugusto.it, ).
E numerosa è anche l'affluenza agli eventi, visto che circa 250 le persone erano presenti sabato in piazza dei Signori alla dimostrazione di "Sballando-ballando", progetto che ha coinvolti i ragazzi delle scuole superiori della Provincia. Altri 320 i ragazzi delle quarte e quinte superiori di Vicenza hanno partecipato mercoledì a "Scuola, musica e... poesia" promosso dal Lions Club Vicenza Host al teatro Astra . Molte le scuole medie coinvolte e impegnate con interessanti progetti tra cui il comprensivo 6 in "Buona vita a tutti!"; il comprensivo 7 in "Salute e benessere: libertà di crescere"; il comprensivo 9 in "Scopriamo la buona alimentazione"; il comprensivo di Sandrigo in "Brinda con la testa, non berti il cervello!" dove, anche quest'anno, i ragazzi hanno offerto l'aperitivo analcolico ai genitori durante il visitone. Altri sei comprensivi partecipano poi con il progetto "Ap & ap: appigli e appartenenze", un progetto coordinato dal Sert che favorisce lo sviluppo delle abilità sociali nei ragazzi. Quattro gli istituti superiori (Da Schio, Fusinieri, Lampertico e Rossi) che propongono una ricreazione analcolica durante il mese. Quattro sono anche le scuole elementari coinvolte, grazie ai doposcuola gestiti dalla cooperativa Fai Berica, mentre il comprensivo 1 ospita il trofeo "Magna scacchi" organizzato dal Circolo scacchistico vicentino Palladio, aperto a tutti i ragazzi delle elementari e medie (info: 346.2145291). Chiude le manifestazioni lo "Spazio scuole" della campagna, la scuola per l'infanzia e nido "S. Giuseppe" di Maddalene con il progetto "bambini felici... genitori consapevoli".
Ecco gli appuntamenti della settimana: si parte oggi con "Semplicemente noi...4", spettacolo teatrale del centro giovanile al teatro di Costabissara dalle 16 con ingresso libero; mercoledì "Calciettiadi", al Centro Tecchio un mix di calcio balilla, giocoleria, dimostrazioni di arrampicata libera e musica dal vivo a partecipazione libera con iscrizioni al numero 346.6003313. Giovedì a San Pio X (centro Zona 3) alle 16, "Pomeriggio alla 3a", animazione per bambini e ragazzi ad ingresso libero organizzata da Aster3 . Sabato all'Informagiovani andrà in scena alle 15 "Think drink" , videolaboratorio sul tema "Che messaggi arrivano dai media?", a cura di Stefano Panella. L'ingresso è libero. Sempre sabato, dalle 16 nella sala della Comunità a Grumolo delle Abbadesse, giornata di orientamento professionale e scolastico su "Scegli il tuo futuro". A San Pio X, infine, al centro "Zona 3", concerto live "Happy Aster" con "...o bevi A!" Ingresso libero.