Vicenza: la lotta a droga e alcol parte dagli adolescenti
alcol droga prevenzione
L'INIZIATIVA. È un progetto di "Blu Runner"
La prevenzione entra nelle scuole di Cogollo del Cengio e Caltrano. Le linee guida decise dagli alunni
Al via un progetto di prevenzione per l'abuso di sostanze stupefacenti e alcol in collaborazione con il consiglio comunale dei ragazzi dei comuni di Cogollo del Cengio e Caltrano.
«Abbiamo deciso di elaborare direttamente con i ragazzi il programma di questo ciclo di incontri volti a sensibilizzare contro l'uso e l'abuso di droghe e soprattutto di alcol - spiega Renzo Bacchion, responsabile del progetto Blu Runner di Schio -. Lunedì prossimo ci incontreremo per la prima volta con i ragazzi per pianificare la festa di fine anno, un primo passo per capire le abitudini dei giovani».
Nei prossimi incontri si procederà con la definizione del programma di sensibilizzazione che si svolgerà nelle calssi di terza media.
Intanto venerdì a Caltrano nella sala cinema parrocchiale di piazza Dante, alle 20, alcuni esperti saranno protagonisti di un incontro dal titolo "L'esempio dei genitori" proprio per sottolineare l'importanza del ruolo degli adulti nella prevenzione di comportamenti giovanili a rischio.
Tra gli ospiti, oltre a Bacchion, ci sarà anche Giovanni Greco, vicepresidente della Società Italiana di Alcologia e membro della Consulta Nazionale Alcol, che parlerà di "Alcol nell'uso domestico, i figli stanno a guardare". A.L.