Vicenza: pioggia di sanzioni
Vicenza: pioggia di sanzioni
Centoventiquattro "vittime" del tutor in una settimana. Oltre 500 punti punti patente volatilizzatisi per eccessi di velocità media immortalati lungo l'autostrada A4 nel tratto di Sommacampagna, nel Veronese, monitorato dalla polstrada di Vicenza.
È questo il bilancio del sistema di sorveglianza tramite safety tutor della settimana culminata con l'esodo di Ferragosto. Nella maggior parte dei casi gli eccessi di velocità sono compresi tra i 10 e i 40 chilometri orari e comportano, in base al nuovo Codice della strada, la decurtazione di 5 punti dalla patente (non più 10) oltre alla multa.
I controlli della polizia stradale lungo strade ed autostrade hanno consentito di applicare fin d'ora anche altre innovazioni normative contenute nel nuovo Codice.
Nei controlli anti-alcol sono state ritirate 7 patenti e sanzionati due neopatentati perché trovati alla guida con un tasso ancorché minimo di alcol nel sangue.
Ieri mattina, lungo l'A4, due camionisti sono stati multati per aver violato le norme relative ai tempi di guida. La novità, in questo caso, consiste nell'obbligo di pagamento immediato della sanzione, pena il fermo amministrativo del veicolo. Ieri ai due camionisti sono state contestati sei sanzioni complessive, per un ammontare di circa 2 mila euro. I due conducenti hanno dovuto saldare in contanti per poter proseguire nel viaggio. Non è possibile, al momento, il pagamento della sanzione attraverso carte elettroniche.