338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Vicenza, progetto Matrioska: alcol, gravidanza e maternità

cufrad news alcologia alcol alcolismo Vicenza, progetto Matrioska: alcol, gravidanza e maternità


Progetto Matrioska: alcol, gravidanza e maternità

In occasione della festa della mamma, nasce a Vicenza il Progetto Matrioska !

E’ un progetto di prevenzione universale, cioè rivolto a tutta la popolazione, che desidera sensibilizzare sulle conseguenze del consumo di alcol durante la gravidanza e l’allattamento.
“Il Primo regalo che puoi fare al tuo bambino?  E’ farlo nascere sano ! “
È questo lo slogan che apre il depliant informativo predisposto dal Gruppo di Progetto* formato dai Servizi dell’Ulss 6 di Vicenza che si occupano di gravidanza, maternità e prima infanzia, coordinato dalla Segreteria Organizzativa di “meno alcol PIU’ GUSTO”,  finalizzato a far conoscere alle mamme i rischi connessi alla semplice assunzione di alcol durante il momento speciale della gravidanza e dell’allattamento.


Gruppo di Progetto:
Dipartimento Materno Pediatrico
Dipartimento di Prevenzione: Servizio Igiene e Sanità Pubblica
Unità Operativa Semplice di Psicologia Ospedaliera
Ambulatorio Protetto di Alcologia
Ser.T. Vicenza


Pur non essendoci concordanza tra le varie ricerche effettuate, emerge che una quota consistente di donne in gravidanza, consuma bevande alcoliche rischiando di compromettere la salute del loro bambino.
A confermare la necessità di un’adeguata azione preventiva contro l’uso dell’alcol in gravidanza sono i dati rilevati in Veneto nel 2010 dallo studio Passi. Il 14% delle donne in età fertile (18-44 anni) beve oltre il limite considerato a rischio, ma la percentuale cresce sensibilmente se parliamo di giovani (18-24 anni), fascia nella quale il 27% delle ragazze venete afferma di bere abitualmente quantità di alcol rischiose per la salute.
Tutta la letteratura specialistica concorda sul fatto che l’alcol consumato in gravidanza è un sicuro nemico del bimbo che si sta formando, al punto che anche l’uso moderato quotidiano oppure occasionale di bevande alcoliche può essere causa danni fetali.
A fronte di queste evidenze scientifiche in materia, esistono invece, presso la popolazione, luoghi  comuni e credenze infondate, che hanno stimolato gli operatori del Ser.T. di Vicenza, a promuovere fra le iniziative della Campagna  “meno alcol PIU’ GUSTO” specifici interventi di sensibilizzazione.


I migliori risultati, in termini di sensibilizzazione, sono stati ottenuti in quei Paesi Europei dove si è scelto di affrontare il problema alcol e gravidanza attraverso campagne di informazione articolate e complesse, realizzate in collaborazione con gli operatori sanitari, dove il suggerimento prudenziale di astenersi dal bere alcol durante il delicato periodo della gravidanza ha infatti la massima possibilità di essere recepito in maniera corretta dalla donna.


Il Progetto Matrioska, pertanto, si propone come la prima di una serie di iniziative, volte a favorire maggior consapevolezza dei rischi connessi all’uso di alcol durante la gravidanza in tutta la popolazione, con particolare riferimento alle donne in età fertile e alle neo-mamme.


A rinforzo del Progetto i Patrocini della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Vicenza e tutti i Servizi Ulss del territorio (Distretti Socio-Sanitari, Consultori, Ginecologi e Pediatri di base) che già hanno dato la loro disponibilità per la divulgazione dei materiali.


L’invito, quindi, per tutte le neo e future mamme è: Enjoy your choice: bevi semplice, bevi Analcolico !


Sul sito di menoalcolpiugusto sono disponibili numerose ricette di drinks analcolici che si possono preparare anche in casa.


www.menoalcolpiugusto.it
info  0444.757550

Per il depliant dell'iniziativa, scaricare l'allegato


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)