Vicenza: seminario "La città dentro, la città fuori: prove di dialogo"
cufrad news alcologia alcol alcolismo Vicenza: seminario "La città dentro, la città fuori: prove di dialogo"
LA CITTA’ DENTRO, LA CITTA’ FUORI: prove di dialogo
Confronto tra carcere e città
a partire dalle problematiche delle persone detenute con dipendenze
14 febbraio (ore 14-18), Vicenza - Palazzo delle Opere Sociali
Il carcere continua a essere luogo rimosso dentro le città, benché sia una preziosa lente di ingrandimento sui problemi che le affliggono. Oggi come appaiono le città viste dal carcere?
Il carcere continua a essere sovraffollato di una umanità marginale e sofferente. Come far sì che la detenzione non sia solo punizione, ma occasione di cura e riabilitazione?
Il seminario, promosso dal Ser.T dell’Ulss 6 di Vicenza in collaborazione con Animazione Sociale, con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Regione Veneto, è rivolto agli operatori sociali e sanitari che già intervengono negli istituti di detenzione, ma anche a tutti i cittadini interessati.
L’obiettivo è promuovere una occasione di dialogo tra la “città dentro” e la “città fuori”. Due mondi che non devono mai smettere di ricercare una prossimità umana e di senso.
Previsti interventi di: Pietro Buffa (provveditore Amministrazione penitenziaria del Triveneto), Leopoldo Grosso (vicepresidente del Gruppo Abele di Torino), Vincenzo Balestra (direttore del Ser.T. di Vicenza), Don Agostino Zenere (cappellano della Casa circondariale di Vicenza), Giuseppe Chemello (responsabile U.O. Sert-Carcere di Vicenza), Isabella Sala, Assessore comunità e famiglie Comune di Vicenza.
Interverranno inoltre: Stefano Tolio (direttore Sanità Penitenziaria Ulss 6), Monica de Bortoli (associazione culturale Pro.E-ducere) e Salua Ghirjbi (Unione Immigrati).
Coordina Francesco d’Angella, Studio APS di Milano.
Seguirà alle 18.15 un momento culturale aperto alla città, con letture e musica sui temi del seminario con Carlo Presotto, Paola Rossi e Bruno Montorio, presso la Casa delle suore Orsoline, contrà San Francesco Vecchio, 20
Partecipazione gratuita, iscrizione gradita
Per info: Ser.T Ulss 6 Vicenza - tel. 335 8014094 - [email protected]
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)