Vicenza: torna l'iniziativa �- Alcol + Gusto�
scuola associazione prevenzione alcol alcolismo giovani
L'iniziativa dell'Ulss 6 per le scuole e le associazioni. Già aperte le adesioni
Torna "Meno alcol più gusto". Sono partite dal dipartimento di prevenzione dell'Ulss 6 le lettere a tutte le scuole con l'invito a collaborare all'edizione 2010 che inizierà ad aprile.
Si tratta di un progetto di "prevenzione universale", cioè rivolto a tutta la popolazione, che vuole comunicare un messaggio di moderazione e consapevolezza nell'uso di alcolici, nonché promuovere stili di consumo "alternativi" che privilegino drink e cocktail analcolici.
Sono state coinvolte le cinque scuole alberghiere della provincia che, grazie ad un lavoro di ideazione, creazione e sperimentazione fatto con gli allievi, forniranno dei drink analcolici corredati dei relativi "segreti" per una buona preparazione e degustazione.
Come per le passate edizioni molto importante risulta anche l'adesione delle scuole materne ed elementari con progetti di educazione alla salute per bambini e genitori, di corretta informazione sull'alcol, e la promozione di drink analcolici nelle feste della scuola cui partecipano i genitori.
Obiettivo della campagna è di dare continuità al trend positivo di ampliamento della rete col più 41,2 per cento di adesioni raggiunto nella sola edizione 2009: e le prime nuove adesioni stanno già arrivando. Da quest'anno, "Meno alcol più gusto" lancia il concorso per il miglior "angolo analcolico" che taluni eventi riusciranno a realizzare. Il nuovo spazio "Non solo Aprile..." permette poi di inserire nell'agenda anche eventi tradizionalmente programmati in tempi diversi da aprile, il mese della prevenzione alcologica.
Grazie all'inserimento sul sito internet e su You-Tube dei video sugli eventi 2009, è possibile raccogliere idee e suggerimenti dalle scuole, dalle associazioni, dagli enti del territorio nonchè dalle feste rock. Ulteriori notizie sono disponibili sul sito: www.menoalcolpiugusto.it , da cui si può scaricare il modulo di adesione e inviarlo entro l' 8 febbraio a [email protected] . Altrimenti è possibile contattare la segreteria organizzativa allo 0444.757550.