Vicenza:"meno alcol più gusto"
alcol alcolici prevenzione guida giovani alcolismo
La campagna Ulss 6 "Corso", aperitivo educativo "Niente scimmia" al volante"
IL GIORNALE DI VICENZA
Mentre i quattro drinks analcolici proposti dalla campagna dell'Ulss 6 "Meno alcol più gusto" continuano ad essere protagonisti nei 60 locali che hanno aderito alla campagna, "Corso" diventa l'aperitivo ufficiale degli eventi del Festival Biblico in programma dal 29 maggio al 2 giugno a Vicenza. Da venerdì in varie sedi di mostre e presentazioni ci sarà la possibilità di bere analcolico.
Ulteriori richieste di adesione alla campagna stanno arrivando ancora alla Segreteria organizzativa del Ser.T. per proporre all'interno di varie manifestazioni estive stand con cocktail a base di frutta.
Prime fra tutte le Feste rock di Vicenza che da quest'anno, oltre alla tradizionale birra, con un progetto dal titolo "Scimmia al volante, pericolo costante!", promuoveranno da una parte i drinks analcolici, soprattutto per chi deve guidare, e dall'altra, grazie alla presenza di Blu Ranner, la possibilità di effettuare l'alcoltest prima di mettersi alla guida per il rientro a casa. Inoltre sono già quattro le sagre paesane (Quinto V., Montegalda, Longa di Schiavon, parrocchia di San Marco) che, sensibili al problema degli abusi alcolici durante le feste, hanno deciso di inserire per tutta la festa uno stand analcolico. Anche perchè i barman che hanno partecipato al corso di aprile di Confesercenti confermano che, sull'analcolico, ci sono maggiori margini di guadagno che non sugli alcolici.
A questo si affianca la disponibilità di striscioni e materiali informativi per sensibilizzare le persone sugli effetti dell'alcol e sulle conseguenze legali per chi, trovandosi alla guida di un autoveicolo, supera la soglia di 0,5 g/l.
Da segnalare che sono più di 500 le visite al sito internet della campagna (www.menoalcolpiugusto.it) presentata anche recente al Forum della Pubblica amministrazione. Info segreteria 0444.757550.