Vino e Web: le potenzialità del blog di "Vino e giovani"
Vino e Web: le potenzialità del blog di "Vino e giovani"
Condividere argomenti ed affrontare tematiche, scambiare pensieri ed opinioni su uno dei prodotti simbolo del made in Italy,
sensibilizzando i più giovani alla conoscenza del vino ed orientandoli ad un consumo moderato e consapevole: nasce il blog di
"Vino e Giovani", la campagna di educazione alimentare e comunicazione ad hoc per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in partnership con il progetto europeo "WineInModeration. Art de
vivre" (info: www.vinoegiovani.it/blog ), curato da Rosalba Botta, "uno spazio di confronto, divulgazione e dibattito -
spiega il direttore generale di Enoteca Italiana Fabio Carlesi - sui temi legati al rapporto tra le nuove generazioni e il
vino". E, "per avvicinarsi ai più giovani - prosegue Carlesi - abbiamo creato anche una pagina su Facebook, il social network
più frequentato, che in pochi giorni è stata accolta da oltre 1.000 fan".
"Attraverso la tecnologia web 2.0 - sottolinea Carlesi - si può dialogare nel pieno rispetto degli altri e, visto che la
connessione digitale sta cambiando i comportamenti, il modo di relazionarsi e il modo di consumare, noi non potevamo certo
mancare". E proprio il web è uno strumento di comunicazione decisivo per il progetto "Vino e Giovani", grazie al suo website,
dove, tra tante informazioni e curiosità per avvicinarsi al mondo del vino in modo divertente ed educativo, è possibile
scaricare "Vino, identità e relazioni sociali. Etnografia del consumo del vino negli spazi pubblici", il nuovo capitolo de "I
Fogli di Bacco", la collana di Enoteca Italiana che raccoglie le indagini sociologiche e statistiche dedicate al rapporto tra
le nuove generazioni ed il vino, nei suoi diversi aspetti, realizzate dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione
dell'Università degli Studi di Siena con il coordinamento del professor Omar Calabrese.