338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Vino: studio sulle proprietà benefiche del'acido ellagico

Vino: studio sulle proprietà benefiche del'acido ellagico

IL VINO FA BENE AL FEGATO E NON SOLO...

In barba ai pregiudizi, gli studi realizzati dalle Università della Florida e del Nebraska mettono in luce gli effetti benefici di un bicchiere di vino al giorno per la salute del fegato


Lascia perdere la mela: per togliere il medico di torno, a quanto pare, serve il vino. Un bicchiere al giorno, se proprio si vuole completare il detto in rima. A dirlo sono alcune ricerche condotte dall’Università della Florida e dall’Università del Nebraska, che – contrariamente a quanto si pensa – hanno messo in luce gli effetti benefici del vino sul fegato. L’acido ellagico presente nell’uva, infatti, può essere efficace contro l’accumulo di grasso intorno al fegato: una condizione che, in casi acuti, rischia di sfociare in una steatosi epatica.


Un primo studio è stato effettuato su cavie da laboratorio nutrite con una dieta ad alto contenuto lipidico. A un gruppo di queste, sono state somministrate regolarmente alcune sostanze presenti nell’uva. Risultato: per gli esemplari di questo gruppo i problemi legati al metabolismo sono stati significativamente contenuti. L’acido ellagico, in particolare, si è dimostrato molto efficace nel mantenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue, che ha permesso al fegato di limitare l’assimilazione di lipidi.


Un altro studio, invece, ha messo in luce la risposta del fegato umano a questa sostanza. Ed è stato rilevato che, anche a fronte di un’assunzione minima di acido ellagico, la formazione di grasso risultava estremamente rallentata.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.salutemania.it/il-vino-fa-bene-al-fegato-e-non-solo/#


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)