Viterbo: ragazzi a scuola di alcolismo per spiegare i rischi
scuola alcol rischio alcolismo giovani
Roberto Catasca terrà gli incontri con gli studenti degli istituti della Tuscia
Viterbo - Una serie di incontri con gli studenti degli istituti scolastici della Tuscia per parlare dell'uso e dell'abuso legato al consumo di alcol e dei rischi per la salute a questi connessi.
È l'iniziativa che sta vendendo protagonista, in questi ultimi mesi, Roberto Catasca, medico del lavoro del dipartimento di prevenzione della Ausl di Viterbo.
Il progetto formativo, attraverso l'utilizzo di informazioni complete e di un linguaggio accessibile ai giovani, intende comunicare un messaggio di buone pratiche di comportamento e di tutela della salute in relazione a un problema, quello dell'abuso di sostanze alcoliche, di estrema gravità e di enormi ripercussioni sociali. Basti pensare agli incidenti del sabato notte provocati dai cittadini che si mettono alla guida in stato di ebbrezza.
In questi giorni il dottor Catasca è impegnato in diverse lezioni presso la scuola media statale Alessandro Manzoni di Montefiascone.
"Nel corso di questi confronti con i ragazzi - spiega Catasca - mi rendo conto di quanto sia necessario trasmettere le giuste indicazioni e promuovere una forte cultura della prevenzione attraverso i canali comunicativi adeguati.
Grazie a questa mia esperienza personale e professionale, ho realizzato che, oltre agli aspetti scientifici e medici, per arrivare a stabilire un contatto proficuo con i giovani occorre saper sviluppare un dialogo che sappia comprendere le questioni sociologiche, culturali, psicologiche e di impegno civico all'interno della nostra comunità di appartenenza.
Il ritorno in termini di partecipazione e di attenzione da parte degli studenti che ho il piacere di incontrare è per me motivo di grande soddisfazione".