Wageningen University: correlazioni fra consumo moderato di alcol e mortalità
scuola studio alcol morte alcolismo giovani
Matteo Clerici
Basta poco per vivere più a lungo: un mezzo bicchiere di vino aiuta ad allungare la vita, fino a 5 anni in più.
Lo sostiene una ricerca della Wageningen University, diretta dalla dottoressa Martinette Streppel e pubblicata sul "Journal of Epidemiology and Public Health".
La dottoressa Streppel e colleghi hanno preso in esame 1.374 uomini di 40 anni nati tra il 1900 e il 1920. L'osservazione, durata fino al 2000, ha preso in esame diverse caratteristiche: abitudini alimentari, passione (o no) per alcol e fumo ed indice di massa corporea, registrando inoltre eventuali casi di infarto, ictus, diabete e tumori.
I dati finali hanno evidenziato come i bevitori moderati vivano di più degli astemi. Consumare fino a 20 grammi di alcol al giorno (un bicchiere ne contiene 10 circa), riduce il rischio di morte del 36% rispetto all'astinenza totale. Inoltre, tra le varie bevande, il vino è al primo posto per capacità di spingere la salute. Secondo le indagini, chi beve mezzo bicchiere di succo di Bacco al dì ha una riduzione del 40% della mortalità generale e un'incidenza più bassa del 48% di morte cardiovascolare.
Conclude così la dottoressa Streppel: "Chi già consuma bevande alcoliche dovrebbe farlo in modo light, concedendosi uno, o al massimo due bicchieri al giorno, e preferibilmente di vino".