338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Washington University: chi ha il bypass gastrico si ubriaca in 5 minuti

Washington University: chi ha il bypass gastrico si ubriaca in 5 minuti

Chi ha bypass gastrico si ubriaca in 5 minuti

Dopo l’intervento cambia la metabolizzazione delle bevande alcoliche. I medici ne vietano il consumo ai pazienti operati. Ma per molti è una compensazione irrinunciabile

Tra le conseguenze di un intervento di bypass gastrico per il trattamento dell’obesità vi è anche una diversa metabolizzazione dell’alcol che viene assorbito più velocemente. Lo ha mostrato uno studio condotto alla Washington University a St. Louis e appena apparso sulla rivista Jama Surgery: in questi pazienti, i picchi di alcolemia sono più alti e vengono raggiunti a pochi minuti dal consumo della bevanda. I risultati, secondo gli autori, sono importanti per prevenire disturbi legati al consumo di alcol che a volte compaiono in questi pazienti, che cercano compensazione non più nel cibo ma altrove.

DOPO L’INTERVENTO DIMINUISCE LA TOLLERANZA ALL’ALCOL 

I ricercatori hanno studiato l’effetto dell’alcol su otto donne con un indice di massa corporea medio di 30, andate incontro a bypass gastrico da uno a otto anni prima dell’inizio dello studio e su nove donne gravemente obese (con un BMI di 40) non ancora operate. Oltre a somministrare dei questionari sulla percezione soggettiva dell’effetto di alterazione tipica dell’alcol, i ricercatori hanno misurato il livello ematico di alcol dopo il consumo di un paio di bicchieri di bevande alcoliche e analcoliche. Ebbene, le donne non ancora operate hanno raggiunto il picco massimo di alcolemia dopo 25 minuti; nelle donne con bypass gastrico il picco si è registrato a soli 5 minuti e con intensità quasi doppia. Anche gli effetti dell’alcol riportati nei questionari sono stati, a parità di consumo, superiori nei soggetti con intervento di bypass.

 

VIETATO (SCONSIGLIATO) CONSUMO DI ALCOL A PAZIENTI OPERATI 

«La modificazione del metabolismo in seguito a bypass gastrico è nota» ci spiega il professor Nicola di Lorenzo dell’Università di Roma Tor Vergata e presidente della Sicob, Società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche. «Alcuni accorgimenti sono necessari, come l’integrazione di vitamine e ferro, per il maggior rischio di carenze; inoltre, ai pazienti viene chiaramente spiegato che il consumo di alcol è vietato non solo perché è una fonte di calorie prive di alcun valore nutrizionale, ma anche perché il suo assorbimento aumenta a causa della nuova anatomia dell’intestino. Aggiungo che l’intervento è un’opzione terapeutica preclusa agli obesi gravi alcolisti».


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2015/08/12/scienza/benessere/chi-ha-bypass-gastrico-si-ubriaca-in-minuti-YPe1rIY6po9w6TlZHwSghJ/pagina.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)