Washington University School of Medicine: adolescenti e alcol,come aumenta il rischio di cancro al seno
cufrad news alcologia alcol alcolismo Washington University School of Medicine: adolescenti e alcol,come aumenta il rischio di cancro al seno
Adolescenti e alcol: aumenta il rischio di cancro al seno
Una ricerca della Washington University School of Medicine di St. Louis guidata da Ying Liu individua nelle adolescenti che esagerino con l’alcol un maggiore rischio di insorgenza, in futuro, di malattie anche gravi.
MAGGIORE ATTENZIONE ALL’ADOLESCENZA - Pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, lo studio conferma dati già noti ponendo, però, maggiore attenzione all’adolescenza.
DATO EMERSO IN PRECEDENTI STUDI - Paul Pharaoh, professore di epidemiologia tumorale alla University of Cambridge, ha messo in evidenza un dato emerso in precedenti studi, secondo i quali le bevitrici, abituate a consumare due dosi giornaliere di alcol, hanno circa il 24% di probabilità in più di sviluppare il cancro al seno.
LO STUDIO: RISCHIO MAGGIORE DEL 34% - Gli studiosi hanno diviso il campione femminile di riferimento in diversi segmenti anagrafici, analizzando poi i rischi per età del bicchiere di troppo.
Esaminando la storia di 91.000 donne tra i 15 e i 40 anni di età, si è rilevato come l'alcol consumato anteriormente alla prima gravidanza avesse un’incidenza molto più alta sulle possibilità di ammalarsi di cancro al seno: conclusioni simili si sono avute per le neoplasie benigne studiate attraverso un sottogruppo.
Dallo studio della Washington University School of Medicine di St. Louis emergono, infatti, dati allarmanti: una ragazzina che abbia esagerato con l’alcol ha un rischio maggiore del 34% di contrarre cancro al seno, 11% qualora abbia bevuto un bicchiere di alcol al giorno nei 10 anni successivi all’arrivo del menarca.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.diariodelweb.it/donna/articolo/?nid=20130830_298761
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)