338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Weill Cornell Medical College: adolescenti ed impulsività

cufrad news alcologia alcol alcolismo Weill Cornell Medical College: adolescenti ed impulsività

Perché gli adolescenti sono più impulsivi

Un gruppo di neuroscienziati ha dimostrato che il cervello dei ragazzi deve "lavorare" più di quello di adulti e bambini per controllare l'impulso di agire

 Perché gli gli adolescenti compiono più crimini rispetto agli adulti? Una spiegazione potrebbe essere scientifica: gli adolescenti reagiscono più impulsivamente a situazioni di pericolo rispetto ai bambini o agli adulti  perché il loro cervello deve lavorare di più per guidare il  loro comportamento. È il risultato di una ricerca presentata egli Usa al meeting della Society for Neuroscience e riportato dal sito di Science.
Che si tratti di guida spericolata o di sperimentare droghe di vario genere, gli adolescenti sfidano il pericolo in un modo che solitamente viene attribuito a immaturità. Ma se immaturità o mancanza di giudizio fossero l'unico problema, sarebbe normale aspettarsi comportamenti rischiosi simili o peggiori anche dai bambini, i cui cervelli sono in una fase ancora iniziale di sviluppo. Lo sostiene Kristina Caudle, neuroscienziato del  Weill Cornell Medical College di New York, che ha condotto lo studio. Ma i bambini più piccoli, scrive Science, tendono ad essere più prudenti degli adolescenti, e questo ha suggerito ai ricercatori che ci fosse qualcosa di unico nello sviluppo del cervello degli adolescenti a farli sentire attratti dal pericolo.


Gli  adolescenti hanno fatto circa il 15 per cento di errori in più rispetto ad adulti e bambini, premendo il tasto impulsivamente quando credevano di vedere una minaccia. I maschi hanno ottenuto risultati peggiori rispetto alle femmine, e questo coincide con il numero sproporzionato di crimini compiuti da adolescenti maschi rispetto alle femmine. I ragazzi che sono riusciti a trattenersi mostravano un'attività cerebrale significativamente più alta in una regione del cervello coinvolta nel controllo del  comportamento. "È come se il cervello adolescente avesse bisogno di lavorare un po' di più per trattenere il primo impulso ad agire" ha spiegato Caudle. Questo potrebbe contribuire a spiegare perché i criminali adolescenti hanno meno probabilità di essere recidivi, dicono i ricercatori: quando il  loro cervello si sviluppa, con l’età adulta, diventa più facile controllare il comportamento.

 

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://scienza.panorama.it/adolescenti-impulsivi

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)