338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Workaholism: cos'è la sindrome da dipendenza dal lavoro

Workaholism: cos'è la sindrome da dipendenza dal lavoro

Workaholism: cos’è la sindrome da dipendenza dal lavoro

La psicologa Simona Annunzi spiega cos’è il workaholism, ovvero la sindrome da dipendenza dal lavoro.

 

Il cosiddetto workaholism, ovvero sindrome da dipendenza dal lavoro, si manifesta attraverso “un’incapacità di regolare le proprie abitudini di lavoro ed eccessiva indulgenza nel lavoro fino all’esclusione delle altre principali attività della vita” (definizione dello psicoterapeuta Bryan Robinson, 1998).

Vediamo la storia di Marco (nome di fantasia). Marco lavora in una grande multinazionale. Rientra molto spesso tardi, non esce dall’ufficio mai prima delle 20.00. Ha sempre con sé il pc aziendale e controlla di continuo la casella di posta elettronica. A volte va in ufficio nel fine settimana, perché ha bisogno di documenti o deve completare alcuni report. Altre volte, sempre nel weekend, lavora da casa.Un paio d’ore il sabato e un paio la domenica. Marco è molto appassionato del suo lavoro, ci pensa di continuo.

Quella di Marco è una storia vera ed è comune a tante persone che lavorano in grandi realtà internazionali e non. Purtroppo molte società, molti studi legali e banche abituano i loro dipendenti e collaboratori a ritmi alti di lavoro. Spesso, per contenere i costi, sovraccaricano le risorse per evitare di assumerne di nuove. C’è chi sostiene questi ritmi per non rimanere indietro, fare carriera. Così alcuni finiscono per diventare dipendenti dal lavoro, tanto da non riuscire a staccare nemmeno nei momenti di relax.

Queste persone però, a differenze di quelle affette da altre dipendenze, soprattutto nell’ambiente di lavoro sono molto apprezzate. Infatti il workaholic  è perfettamente integrato nella realtà sociale, poiché rispecchia e incarna il modello produttivo che la società richiede.

Dall’altro lato la sfera che viene completamente trascurata è quella familiare e quella personale. Niente hobby, sport, cura di sé, vita affettiva ridotta ai minimi termini. Per chi è affetto da workaholism non c’è più differenza tra ufficio e casa; lavora anche quando è a letto, nel fine settimana o durante le ferie.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://news.biancolavoro.it/workaholis-sindrome-dipendenza-dal-lavoro/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)