338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Workshop "Strategie UE per la prevenzione dell'abuso di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Workshop "strategie UE per la rpevenzione dell'abuso di alcol"

Workshop “Strategie UE per la prevenzione dell'abuso di alcol"


L'alcol è uno dei tre problemi prioritari di salute pubblica a livello mondiale. Anche se solo la metà della popolazione mondiale beve alcol, esso è la terza causa di malattia e morte prematura.


L’Europa rimane l'area con i più alti livelli di consumo di alcol e danni ad esso correlati. In Europa, il 40% delle cattive condizioni di salute e di morti premature sono causate da tre fattori di rischio evitabili: fumo, alcol e incidenti stradali. La mortalità dovuta a fattori cardiova-scolari e incidenti correlati all’abuso di alcol è una causa importante delle disuguaglianze di salute tra gli Stati Membri.


Il Piano d'Azione Europeo per ridurre il consumo danno-so di alcol per il periodo 2012—2020 (OMS Ufficio Regio-nale per l’Europa) è strettamente collegato alla nuova politica sanitaria europea, Health 2020, in cui le malattie non trasmissibili e i relativi fattori di rischio costituiscono una priorità per l'OMS. Tutti gli Stati UE hanno una qual-che forma di regolamentazione o piano sull’alcol. Un piano d’azione o una strategia nazionale sull’alcol sono necessari per stabilire le priorità e le azioni guida.


OBIETTIVI DEL WORKSHOP
Il Workshop sulle strategie UE per la prevenzione dall’a-buso di alcol ha come obiettivi:
- lo sviluppo di metodologie e di strumenti per la raccol-ta, l’analisi dei dati e il reporting; lo sviluppo di linee guida per lo scambio e la disseminazione;
- condividere informazioni per l’individuazione e la disse-minazione di buone pratiche e strategie più efficaci per la prevenzione, il trattamento e la riduzione delle conse-guenze sulla salute e sociali dell’abuso di alcol tra i gio-vani e gli anziani;
- sviluppare un piano pratico per supportare il raggiungi-mento degli obiettivi del Piano d’Azione Europeo per ridurre il consumo dannoso di alcol per il periodo 2012-2020 (OMS Ufficio Regionale per l’Europa).


Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.progettomattoneinternazionale.it


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)