World AIDS Day 2014 - Colmare il divario
wORLD AIDS DAY - COLMARE IL DIVARIO
Colmare il divario nella prevenzione e nel trattamento dell'HIV - Closing the gap. Questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) per celebrare oggi, 1° dicembre, la Giornata Mondiale contro l'AIDS 2014.
Lo slogan vuole ribadire che l’obiettivo di veder terminare l’epidemia di AIDS entro il 2030, può essere raggiungibile solo riducendo il divario tra chi ha accesso e chi no, ai servizi di prevenzione dell'HIV e di trattamento e cura dell’AIDS. Colmare il divario significa proprio consentire a tutti nel mondo, di poter accedere ai servizi di cui hanno bisogno.
In occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS 2014 inoltre, l’OMS ha anche lanciato nuove Linee Guida specificatamente dedicate alla profilassi post-esposizione all'HIV e l'uso del farmaco antibiotico co-trimossazolo come profilassi per le infezioni HIV-correlate negli adulti, adolescenti e bambini.
Per quanto riguarda l’Italia, l’Istituto Superiore di Sanità ricorda il Servizio Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse 800.861061, che in occasione di questa giornata sarà attivo dalle ore 10.00 alle ore 18.00 a livello nazionale e anche internazionale attraverso il contatto Skype uniticontrolaids, per fornire informazioni scientifiche e personalizzate a coloro i quali telefonano per avere indicazioni, chiarire dubbi, conoscere le strutture servizi socio-sanitari territoriali alle quali riferirsi relativamente all’HIV, all’AIDS e alle altre Infezioni Sessualmente Trasmesse.
Fonte: WHO
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3190
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)