World Health Organization: in aumento le fumatrici e lieve calo per gli uomini
cufrad news alcologia alcol alcolismo World Health Organization: in aumento le fumatrici e lieve calo per gli uomini
Giornata Mondiale senza Tabacco: in aumento le fumatrici e lieve calo per gli uomini
Dopo anni di diminuzione torna ad aumentare il numero delle donne fumatrici, mentre cala quello degli uomini; questa è la fotografia scattata dall’Istituto Superiore di Sanità in occasione della recente giornata “Mondiale contro il fumo”. Un’emergenza sanitaria drammatica che si traduce (secondo i dati pubblicati dalla World Health Organization - WHO) in 8 milioni di decessi l’anno causati da patologie tabacco correlate, mentre sono 600.000 le vittime del fumo passivo.
L'obiettivo della Giornata Mondiale Senza Tabacco 2014 è quello di contribuire a proteggere le generazioni presenti e future non solo dalle conseguenze devastanti per la salute, ma anche dalle piaghe sociali, ambientali ed economiche causate dal consumo di tabacco e dall'esposizione al fumo passivo. Ciò attraverso azioni specifiche come: l’aumento delle accise sul tabacco per una riduzione dei consumi; la pressione delle organizzazioni sociali e degli individui affinché incoraggino i governi ad intraprendere azioni concrete.
I dati italiani riflettono una situazione tendenzialmente di stallo; uno zoccolo duro di quasi 12 milioni (pari al 22% della popolazione) che se pur moderatamente in calo non si riesce a scalfire. In base alle ultime rilevazioni epidemiologiche disponibili sul fenomeno emerge che la percentuale delle fumatrici è passata dal 15,3% del 2012 al 18% del 2013; un dato in controtendenza rispetto sia agli anni precedenti che alla quota maschile (che diminuisce anche se di poco).
Altro dato interessante è il drastico calo delle sigarette elettroniche passate da circa 500.000 a 250.000, mentre raddoppia (probabilmente per via della crisi) il numero di soggetti che sceglie sigarette fatte a mano.
Oltre il 70% dei fumatori accende più di 10 “bionde” al giorno e il 28,5% consuma più di un pacchetto.
http://www.droganews.it/news/2316/Giornata_Mondiale_senza_Tabacco%3A_in_aumento_le_fum.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)