Zaia alla Fondazione Guccione: "Siamo con voi. L'abuso di alcol è un problema serio"
alcol alcool prevenzione giovani alcolismo
"Nutriamo il più profondo rispetto per la fondazione intitolata a Luigi Guccione, e per tutto ciò che essa rappresenta. Conosciamo, e mai abbiamo sottovalutato, rischi e pericoli che l'abuso di alcol, specie di superalcolici, comporta per la salute e per la sicurezza stradale, ma crediamo anche che bisogna prestare attenzione a tutte le cause degli incidenti stradali".
"Il problema è complesso e noi siamo convinti che la strategia per risolverlo debba agire su più fronti, non ultimo l'educazione al bere correttamente".
Con queste parole il Ministro Luca Zaia si rivolge a Giuseppe Guccione, presidente della Fondazione Luigi Guccione, in relazione al tema alcol e sicurezza stradale.
"Siamo consapevoli - continua il Ministro - dell'importanza di mettersi alla guida in condizioni di completa sicurezza. I rischi e pericoli per gli automobilisti non derivano sempre dal consumo smisurato di superalcolici, ma anche da altri fattori come l'uso di farmaci, la velocità elevata, la distrazione, il fumo. Occorre sensibilizzare, soprattutto i più giovani, ad una guida sicura e responsabile, che passa anche attraverso una maggiore consapevolezza di cosa significhi e comporti il binge drinking e cosa invece la degustazione di un vino".
"Che è poi ciò che ho fatto quando ero presidente della Provincia di Treviso. Nella Marca abbiamo raggiunto risultati confortanti, con un calo consistente dei morti sulle strade, che sono diminuiti di oltre la metà", conclude Zaia.