Zurigo: iniziativa contro la pubblicità di alcolici durante gli eventi sportivi
cufrad news alcologia alcol alcolismo Zurigo: iniziativa contro la pubblicità di alcolici durante gli eventi sportivi
ZH: iniziativa contro pubblicità alcol in eventi sportivi
ZURIGO - Vietare la pubblicità per tutti i prodotti alcolici durante gli eventi sportivi. Lo chiede un'iniziativa lanciata la scorsa estate nel canton Zurigo e che ha già raccolto le 6000 firme necessarie. Si tratta di una prima in Svizzera.
La pubblicità per i superalcolici è già proibita a livello federale. L'organizzazione per la lotta all'acolismo Croce Blu, promotrice dell'iniziativa, chiede di estendere il divieto a tutti i prodotti che contengono alcol.
Nel canton Zurigo, la legge sulla sanità pubblica vieta la pubblicità per i prodotti alcolici nei luoghi pubblici, compresi gli stadi e i terreni sportivi. Il problema è che il divieto non viene messo in pratica: la Croce Blu zurighese chiede perciò di iscrivere nella legge che questo tipo di reclame e vietata "sui campi sportivi e nel corso di eventi sportivi."
L'organizzazione spera che l'iniziativa zurighese spinga anche gli altri cantoni e la Confederazione ad inasprire le misure sulla pubblicità dei prodotti alcolici, ha detto all'ats Stephan Kunz, presidente della Croce Blu zurighese.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)