Alcol a 11 anni, psicofarmaci per dormire: nuove frontiere del disagio giovanile
Alcol a 11 anni, psicofarmaci per dormire
La «mappa» degli adolescenti in Emilia
Il 42% delle ragazze (e il 14% dei maschi) è a dieta. Aumentano i rapporti sessuali tra i 15enni, ma cala l’uso di preservativi. In età da scuola media, uno su cinque è vittima di bullismo
BOLOGNA - Giovanissimi consumatori di alcol. E di psicofarmaci. Rapporti sessuali non protetti in aumento tra gli adolescenti. Tra i ragazzi in età da scuola media, uno su cinque subisce episodi di bullismo. Sono alcuni dei dati che emergono dalle «Mappe degli adolescenti» presentate in Regione.
IL REPORT - L’occasione è il bilancio sul progetto adolescenza messo in campo tre anni fa da viale Aldo Moro. Il report affronta i diversi aspetti della vita dei ragazzi emiliano-romagnoli, dalla salute alle relazioni sociali.
A DIETA - Dalla ricerca risulta ad esempio che il 42% delle ragazze è a dieta (lo è anche il 14% dei maschi) e le persone tra gli 11 e i 19 anni in carico al servizio sanitario per disturbi del comportamento alimentare sono raddoppiate tra il 2012 e il 2014. Quasi la meta’ delle ragazze di 15 anni si sente «grassa».
FARMACI E PSICOFARMACI - Inoltre il 45% degli adolescenti assume farmaci, in genere autoprescritti, almeno una volta a settimana. Preoccupante anche l’uso di psicofarmaci non prescritti, principalmente per dormire e per le diete: il 13% delle ragazze e il 6% dei ragazzi ne ha assunti negli ultimi mesi.
FUMO - Capitolo fumo: anche se l’abitudine al consumo di tabacco sta calando, ne fa uso il 29% dei 15enni. E almeno il 70% inizia prima di quell’età.
ALCOL - Più della cannabis, usata dal 25% degli adolescenti, colpisce il consumo di alcol, già significativo a 11 anni di età (l’8% afferma di bere «frequentemente», un altro 26% «raramente»). Il 32% dei giovani dai 15 ai 19 anni ha consumato nell’ultimo mese almeno cinque drink in una sola occasione. Il 36% ha invece dichiarato di essersi ubriacato tanto da non riuscire a parlare almeno una volta.
INCIDENTI - Ciò si traduce anche in 8.384 incidenti e 59 morti sulle strade che hanno coinvolto adolescenti nel 2015, altro dato citato dalle «mappe».
GIOCO D’AZZARDO - Inoltre, il 20% delle ragazze e il 46% dei ragazzi emiliano-romagnoli giocano d’azzardo in modo occasionale. Quasi il 5% dei maschi è invece a rischio di ludopatia, cioe’ di gioco d’azzardo patologico.
BULLISMO - Significativi anche i dati su bullismo e cyberbullismo: il 20% dei ragazzi tra gli 11 e i 13 anni ha subito episodi di bullismo negli ultimi mesi.
SESSO - E il sesso? I 15enni che hanno dichiarato di aver avuto rapporti sessuali completi sono il 24% delle ragazze e il 19% dei ragazzi, il 3% in più rispetto al 2010. Calano invece del 15% coloro che si sono protetti in queste occasioni col preservativo (i rapporti protetti tra i 15enni sono ora il 63%). I rapporti tra adolescenti hanno portato a 94 parti e 194 aborti nel corso del 2014.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2016/11-novembre-2016/alcol-11-anni-psicofarmaci-dormire-mappa-adolescenti-emilia-2401052816101.shtml
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)