Bullismo, dipendenza da alcol e droga, dispersione scolastica: tra i banchi di scuola è possibile prevenirli
Bullismo, dipendenza da alcol e droga, dispersione scolastica: tra i banchi di scuola è possibile prevenirli
Ritardo mentale e aggressività, bullismo, alcol e droga. Controllare e risolvere questi problema è possibile anche tra i
banchi di scuola. E' quel che punta a dimostrare il libro "Progetti di psicologia, Scuola, professione, Esame di Stato",
scritto da Davide Viola, psicologo specialista di disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali in età evolutiva,
edito da Edizioni Psiconline. Il libro, 126 pagine, costo 14 euro, in libreria dal 23 settembre 2010, offre 18 progetti
didattico-educativi da realizzare a scuola, coinvolgendo docenti, studenti e famiglie. Strumento di formazione per la prova
scritta dell'esame di Stato degli psicologi, il libro si propone anche come testo integrativo universitario e sussidio per i
docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Pagina dopo pagina, poi, si rivela interessante vademecum per i genitori a casa.
Nelle 126 pagine di testo vengono affrontate le più diffuse emergenze educative e sociali. Basti pensare che il consumo di
sostanze stupefacenti, stando a una recente indagine svolta nella capitale dall'agenzia comunale per le tossicodipendenze,
può iniziare a nove anni. Arriva, invece, intorno ai 12 anni il momento del primo bicchiere per gli italiani, un'età che è la
più bassa in Europa e per la quale il consumo consigliato è pari a zero. Basti pensare che nel 2008, tra gli 11 e 15 anni, il
17,6% dei ragazzi ha consumato 'drink'. È quanto emerge dalla relazione al Parlamento sugli interventi realizzati da
ministero della Salute e Regioni in materia di alcol e problemi correlati all'utilizzo negli anni 2007-2008. Secondo l'ultimo
rapporto nazionale sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza di Telefono Azzurro ed Eurispes, infine, il 12,2% dei
ragazzi sono vittime di abuso sessuale e il 27,5% dichiara di subire costantemente atti di bullismo.
"Progetti di psicologia, Scuola, professione, Esame di Stato" affronta in due sezioni queste e tante altre emergenze
educative e offre percorsi tecnici per prevenirli e controllarli, oltre a progetti per il potenziamento cognitivo dei ragazzi
e la crescita armonica e serena nella scuola, dalle materne fino alle superiori, e nella società.
Tra le altre tematiche affrontate ci sono la gestione della rabbia, l'iperattività e i disturbi dell'attenzione, ma anche il
potenziamento cognitivo degli alunni con ritardo mentale, l'abuso sessuale, la dispersione scolastica, i disturbi alimentari,
così come per l'educazone sessuale, l'integrazione degli alunni stranieri o dei diversamente abili e uno spunto su come
allestire sportelli di ascolto e laboratori di ricerca nelle scuole superiori su queste tematiche. Il testo termina con tre
appendici e schede operative per gli studenti.