Bullismo e consumo di alcol, adolescenti a rischio: la conferma da uno studio
cufrad news alcologia alcol alcolismo bullismo e consumo di alcol, adolescenti a rischio: la conferma da uno studio
Bullismo e consumo di alcol, adolescenti a rischio
fonte: Addictive Behaviors
Nella maggior parte degli studi che indagano sulla relazione esistente tra consumo di alcol e bullismo, emerge che soggetti ritenuti responsabili di tali reati risultano consumatori di alcol, consumo che si osserva tuttavia, anche nelle vittime stesse di episodi di bullismo.
Per quanto riguarda le vittime, alcuni studi hanno identificato un’associazione negativa tra la vittimizzazione del bullismo e l’uso di alcol, altri hanno riscontrato un’associazione positiva, altri ancora non hanno riscontrato alcun tipo di associazione tra questi due elementi. Ad oggi solo due studi hanno però esaminato le motivazioni del consumo di alcol connesse al bullismo i cui risultati evidenziano che mentre i trasgressori bevono per uniformarsi ai loro pari, le vittime bevono per far fronte al problema dell’essere stati oggetto di bullismo.
Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori internazionale, ha come scopo proprio quello di chiarire l’associazione tra i diversi sottogruppi relativi al bullismo e il consumo di alcol su un campione di 2548 soggetti tra i 12 e i 17 anni.
Dall’analisi è emerso che sia i ragazzi che le ragazze coinvolte nella problematica del bullismo, consumavano alcol in maggiore quantità rispetto a quelli estranei al bullismo. Per quanto riguarda le vittime del bullismo, i ricercatori hanno osservato livelli più bassi di consumo di alcol per motivazioni di tipo sociale sia nelle ragazze che nei ragazzi, anche se il rischio maggiore spesso riguardava maggiormente le donne vittime di bullismo che non sempre riescono a far fronte al problema della vittimizzazione.
Ciò suggerisce, secondo i ricercatori, l’importanza di affrontare sempre più la tematica del bullismo connesso al consumo di alcol e sostanze stupefacenti tenendo conto delle differenti motivazioni che conducono le vittime e i delinquenti al consumo di queste sostanze.
Archimi A., Kuntsche E., Do offenders and victims drink for different reasons? Testing mediation of drinking motives in the link between bullying subgroups and alcohol use in adolescence, Addictive Behaviors 39 (2014) 713–716
http://www.droganews.it/news/2149/Bullismo_e_consumo_di_alcol%2C_adolescenti_a_rischio.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)