Educazione digitale e cyberbullismo: un adolescente su cinque fa sexting
Nuoro, educazione digitale e cyberbullismo: un adolescente su cinque fa sexting
L'educazione civica digitale, è solo uno dei compiti che dovranno affrontare i comitati Digitali scolastici, gruppi di esperti ma non solo che presto nasceranno nelle scuole di Nuoro.
Il progetto è dell'Asl di Nuoro ed è partito in questi gironi con un corso rivolto agli operatori dei Consultori che avranno il compito di costituire all'interno delle scuole in Comitati digitali formati da esperti, docenti, alunni e genitori, e che si occuperanno della prevenzione e del contrasto al fenomeno dei comportamenti trasgressivi off e on line.
A Nuoro uno studente su cinque pratica sexting, cioè invia fotografie messaggi sessualmente espliciti a coetanei, aumentando il rischio di ritorsioni e cyberbulling, l'allarme arriva da Luca Pisano, psicologo esperto in giurisdizione minorile e vice direttore dell’osservatorio nazionale sul Cybercrime del Ministero e docente al corso dell'Asl.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2015/10/07/nuoro_educazione_digitale_e_cyber_bullismo_un_adolescente_su_cinq-68-438363.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)