Le frontiere del disagio adolescenziale: sfide autolesionistiche sui social
Allarme per la "sfida" autolesionista che spopola tra gli adolescenti
Si chiama "erase challenge" e consiste nello sfregarsi la gomma da cancellare sulla pelle fino a ferirsi: è allarme per l'ultima "sfida" social che sta dilagando tra i giovanissimi
Una nuova sfida di autolesionismo impazza sui social tra i giovanissimi: sfregarsi la pelle con una gomma da cancellare fino a procurarsi delle lesioni.
Si chiama "eraser challenge", cioè la sfida della gomma da cancellare, ed è molto diffusa tra i ragazzini dagli 11 ai 14 anni, che si sfidano a scuola per poi postare le foto delle loro "imprese" sui social network.
La "sfida" prevede di sfregarsi con forza sulla pelle con una gomma abrasiva mentre si recita l'alfabeto e una parola che inizia per ogni lettera. Una volta arrivati alla Z si smette di sfregare e si confrontano le ferite con quelle dei compagni. Il "vincitore" è colui che si fa più male.
Un gioco non solo idiota ma anche pericoloso, mettono in guardia gli esperti. negli Stati Uniti, un ragazzino di 13 anni è in pericolo di vita dopo essere finito in choc tossico causato da un'infezione da streptococco di tipo A, contratta proprio strofinando una gomma sporca contro il suo braccio fino a creare una piaga.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ilgiornale.it/news/mondo/allarme-sfida-autolesionista-che-spopola-adolescenti-1377083.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)