338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Safer Internet Day: studenti in rete, il 40% teme il cyberbullismo

Safer Internet Day: studenti in rete, il 40% teme il cyberbullismo

 

Safer Internet Day. Studenti in rete, il 40% teme il cyberbullismo

Telefono Azzurro: per quattro ragazzi su dieci, tra gli 8 e i 18 anni, Internet rappresenta un luogo di minaccia. Il 26% degli adolescenti ha paura di incappare in notizie false

 

Sono sempre connessi ma almeno il 40% di loro ha paura di essere vittima del cyberbullismo. È la condizione di adolescenti e giovani italiani fotografata da una ricerca di Doxa Kids per il Telefono Azzurro, in occasione del Safer Internet Day, che si celebra oggi in tutta Italia e in oltre cento Paesi del mondo.

Per quattro ragazzi su dieci, dei 1.200 tra gli 8 e i 18 anni del campione intervistato, Internet rappresenta un luogo di minaccia e quasi il 40% ha paura del cyberbullismo. Il 26% degli adolescenti tra i rischi della rete teme di incontrare notizie false (fake news), soprattutto in ambito salute visto che nel 21% dei casi vengono diffuse notizie diverse e discordanti in merito allo stesso tema, oppure informazioni che poi si rivelano false o inutilmente «terrorizzanti».

Un terzo degli adolescenti acquista giochi online e dedica al web più di due ore al giorno, tra utilizzo della rete e gaming; nella fascia 8-11 anni lo fa oltre il 20%. Inoltre i bambini sono molto impauriti dall’ipotesi di leggere frasi volgari o violente, lo è addirittura il 32%.

«Senza adeguate misure di protezione, molti più bambini e adolescenti saranno sempre più vulnerabili ai rischi e ai danni online», dice il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo, che ieri ha firmato la Carta di Milano per la dignità di bambini e adolescenti nel mondo digitale, con l’assessore comunale Roberta Cocco. In occasione del Safer Internet Day, prenderanno il via anche i lavori del Tavolo tecnico interistituzionale, insediato alla Presidenza del Consiglio e coordinato dal Miur. «Il tavolo – spiega la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli – elaborerà un Piano di azione integrato per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo e realizzerà un sistema di raccolta di dati per monitorare l’evoluzione di questi fenomeni».

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/internet-sicuro

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)