338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Varese: “Bada a te! Bullismo, Alcol, Doping”

bullismo alcol droga alcolismo giovani

Due spot pubblicitari realizzati da un gruppo di ragazzi delle scuole superiori, con il supporto dell'Informagiovani, dell'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Varese, della Colce e dell'Uisp Varese. Obiettivo: riflettere sul fenomeno del bullismo, sul doping e sull'abuso di alcol.
Il primo spot, dal titolo "Manichino? Ma anche no!", è sul tema della prevenzione da abuso di alcol e  sul "guidatore designato"; il secondo, dal titolo "Il trucco c'è ... e si vede", riguarda invece il tema del doping.
Oltre agli spot è stato preparato del materiale informativo e dei gadget (magliette e spillette) che giocano sul personaggio del "Dummy", il manichino impiegato nei crash-test. Gli spot saranno presentati sabato, alle 21, al Twiggy Cafè di via de Cristoforis 5, a Varese. Un momento per discutere di problemi che, purtroppo, sono all'ordine del giorno. I numeri sono allarmanti: il 40% dei diciannovenni varesini, secondo i dati dell'Asl, beve. Nel corso della serata si esibiranno Minuta H, The Killerfreaks, Kapolinea e Hat of Jester, band che hanno contribuito alla realizzazione delle colonne sonore degli spot. L'evento rientra nel progetto "Bada a te! Bullismo, Alcol, Doping", cofinanziato dalla Regione Lombardia. Iniziativa che vede in prima linea il Comune di Varese, in collaborazione con la Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione, Uisp Varese, il Comune di Malnate, l'Asl di Varese, l'A.S.D. Rugby, l'associazione "El Quixote" e "La Portineria" di Malnate.
"Con queste iniziative - ha detto Gregorio Navarro, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Varese - vogliamo insistere proprio sulla prevenzione. Vogliamo che i nostri ragazzi abbiano la possibilità di divertirsi, ma anche di ritornare a casa responsabilmente, con lucidità".