British Journal of Pharmacology: cannabis, i meccanismi che espongono i consumatori a ripetere l'uso
cufrad news alcologia alcol alcolismo British Journal of Pharmacology: cannabis,i meccanismi che espongono i consumatori a ripetere l’uso
Cannabis: in uno studio europeo, i meccanismi che espongono i consumatori a ripetere l’uso
E’ stato osservato che i danni alle funzioni psicomotorie causati dal principio attivo contenuto nella cannabis, il THC, sono più evidenti nei consumatori occasionali che non in quelli abituali. Secondo la ricerca, questo potrebbe dipendere dal fatto che i consumatori abituali tendono a sviluppare una tolleranza alla sostanza.
Un team di ricercatori tedeschi e olandesi ha realizzato uno studio per stabilire se gli effetti di indebolimento provocati dal THC nei consumatori abituali di cannabis potrebbero palesarsi in un vasto range di funzioni neuropsicologiche o potrebbero riferirsi a specifiche richieste di perfomance.
Un secondo obiettivo è quello di stabilire gli effetti acuti della cocaina sulle funzioni cognitive dei consumatori frequenti di cannabis. Per la ricerca sono stati selezionati 61 consumatori abituali di cannabis, con una storia di uso di cocaina, ai quali sono state somministrate dosi di cocaina, cannabis o placebo. In seguito alla somministrazione, i pazienti hanno completato una serie di test per la misurazione del controllo degli impulsi e della funzione psicomotoria.
I risultati hanno mostrato che singole dosi di cannabis danneggiano la funzione psicomotoria e aumentano gli errori nelle risposte durante i test sull’impulsività. Le singole dosi di cocaina hanno aumentato la funzione psicomotoria e hanno diminuito il tempo di risposta nei test sull’impulsività a costo di commettere più errori. I consumatori abituali, inoltre, sono più sensibili agli effetti stimolatori e inibitori della cocaina sulla funzione psicomotoria e sull’impulsività.
La riduzione nell’abilità nel controllare gli impulsi, concludono gli autori, può esporre i consumatori di droghe a un maggiore rischio di ripetere l’uso di sostanze.
http://www.droganews.it/news/2047/Cannabis%3A_in_uno_studio_europeo%2C_i_meccanismi_che_.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)