Cancer Research UK: effetti cancerogeni del tabacco
cufrad news alcologia alcol alcol Cancer Research UK: effetti cancerogeni del tabacco
Il fumo provoca il cancro
Il 90% dei tumori del polmone, sono causati del fumo. Il cancro del polmone è una delle cause più comuni di morte per cancro nel mondo. I fumatori hanno un rischio significativamente maggiore di sviluppare:
Cancro della vescica
Tumore del rene
I tumori della faringe e della laringe (cancro alla gola)
Cancro della Bocca
Cancro dell’esofago
Cancro del pancreas
Cancro dello stomaco
Alcuni tipi di leucemia
Il cancro del naso e dei seni
Il cancro della cervice
Cancro intestinale
Cancro ovarico
In alcuni casi, anche del cancro al seno
Secondo il Cancer Research UK, una persona muore ogni 15 minuti in Gran Bretagna di cancro ai polmoni. Fumare aumenta anche il rischio di recidive del cancro (il cancro al ritorno).
Il fumo e il cuore e le malattie cardiovascolari
Il fumo provoca un accumulo di sostanze grasse nelle arterie, condizione nota come aterosclerosi , il principale responsabile dei decessi correlati. Il fumo è un fattore importante nel rischio di malattia coronarica. Le persone con malattia coronarica hanno molte più probabilità di avere un attacco di cuore . Il fumo di tabacco aumenta da solo, il rischio di malattia coronarica. In combinazione con altri fattori di rischio, come l’ipertensione ( pressione alta ), l’obesità , l’inattività fisica, o il diabete , il rischio di malattia grave e cronica è enorme. Il fumo di tabacco peggiora anche i fattori di rischio di malattie cardiache. Aumenta la pressione sanguigna, rende più difficile fare esercizio, facilita la formazione di coaguli di sangue.Le persone che hanno subito un intervento di bypass e fumano, hanno un rischio maggiore di recidiva di malattia coronarica. Secondo l’American Heart Association:
“Il fumo di tabacco è il fattore di rischio più importante per i giovani e le donne. Produce un maggior rischio nelle persone al di sotto dei 50 anni che in quelli oltre i 50.”
Un fumatore di sesso femminile che assume anche la pillola contraccettiva, ha un rischio molto più elevato di sviluppare la malattia coronarica e ictus rispetto alle donne che usano contraccettivi orali ma che non fumano. Se si fuma i livelli di HDL, noto anche come colesterolo buono, verranno compromessi. Se avete una storia di malattia cardiaca e di fumo, il rischio di avere unesito fatale è elevatissimo. Una percentuale molto più alta di fumatori abituali sono colpiti da ictus rispetto ad altri non fumatori della stessa età. Il sistema cerebrovascolare è danneggiato quando si inala il fumo regolarmente. Coloro che fumano corrono un rischio più elevato di sviluppare aneurisma dell’aorta e malattia arteriosa.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)