338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

National Institute on Drug Abuse (Nida): gli adolescenti e la marijuana

 National Institute on Drug Abuse (Nida): gli adolescenti e la marijuana

Gli adolescenti e la marijuana

Effetti negativi sul cervello in una fase di crescita

 Bisogna prestare la massima attenzione riguardo la marijuana e il suo consumo fra gli adolescenti. È quanto afferma una ricerca del National Institute on Drug Abuse (Nida), che lega il consumo della droga a una serie di effetti collaterali estremamente negativi fra cui la dipendenza e i danni al cervello, soprattutto in una fase già critica di per sé come l'adolescenza.


Nora Volkow, coordinatrice della ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine, spiega: «la marijuana può danneggiare le funzioni di pensiero e la memoria anche per diversi giorni dopo l'uso. Inoltre, il suo utilizzo regolare nei primi anni dell’adolescenza è in grado di ridurre il quoziente intellettivo in età adulta, anche se chi fumava da giovane ha smesso di farlo da grande».


Le statistiche dicono che almeno il 6,5 per cento degli studenti delle scuole superiori fa uso quotidianamente della sostanza. Il 60 per cento di essi, peraltro, non è consapevole dei rischi ai quali si espone.
«È importante invece che tutti sappiano dei potenziali danni alla salute causati dalla marijuana nell’adolescenza. La tendenza politica recente va verso la legalizzazione della marijuana per scopi medici o ricreativi, ma se la droga si diffonde crescerà probabilmente il numero di potenziali vittime dei suoi effetti negativi», precisa il direttore del Nida.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.italiasalute.it/5710/pag2/Gli-adolescenti-e-marijuana.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)