5 sigarette inquinano quanto una locomotiva: lo dimostra uno studio
5 sigarette inquinano quanto una locomotiva
Bastano soltanto cinque sigarette per produrre la stessa quantità di PM10 di una locomotiva a gasolio.
È il risultato di un esperimento condotto da Roberto Boffi, pneumologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano insieme al suo team di collaboratori della Tobacco Control Unit.
Il video dell'esperimento è stato mostrato martedì 31 maggio davanti a un gruppo di studenti delle scuole superiori. «Anche quest'anno abbiamo dimostrato, davanti agli studenti delle scuole superiori, l'incredibile capacità della sigaretta di emettere polveri sottili mettendola a confronto con altre fonti di inquinamento: abbiamo deciso di comparare l'inquinamento di sigaretta con le emissioni di un locomotore», ha commentato Boffi.
«Mentre un locomotore produce 3500 microgrammi/metro cubo di PM10, una sigaretta produce 717 microgrammi/metro cubo di polveri sottili nello stesso lasso di tempo; quindi 5 sigarette inquinano quanto un locomotore a parità di tempo di emissione», hanno aggiunto i ricercatori dell’Istituto.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.healthdesk.it/ricerca/5-sigarette-inquinano-quanto-locomotiva
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)