338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"A favore di una strategia di endgame del tabacco in Italia": manifesto delle Società Scientifiche di Salute Pubblica

SITD ADERISCE AL MANIFESTO DELLE SOCIETA' SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA ITALIANE PER LA "FINE CORSA" DEL TABACCO

Numerosissimi dati presenti nella letteratura scientifica internazionale documentano inequivocabilmente la tossicità del fumo ragion per cui l’OMS ha definito il fumo “la prima causa di morte evitabile” nei paesi occidentali.


La SITD insieme ad altre 23 Società Scientifiche ha aderito alla sottoscrizione del manifesto Endgame. Raccogliendo l’invito dei promotori del manifesto SITD si è resa disponibile a partecipare attivamente affinché anche in Italia, in linea con altri paesi, si predisponga un piano che preveda nell’arco di 20-25 anni una progressiva e significativa riduzione del numero di fumatori.


L’obiettivo è la cosiddetta “fine corsa” (endgame) cioè la completa scomparsa del tabagismo (una prevalenza al di sotto del 5%). Siamo consapevoli che i Servizi preposti, tra cui sicuramente i Ser.T., saranno chiamati ad un ulteriore sforzo per il raggiungimento degli obiettivi che il piano si prefigge.


Per questo la nuova Presidenza e tutto il Direttivo Nazionale oltre all’adesione convinta al Manifesto proposto dal cartello rappresentato dal Prof. Fabrizio Faggiano, si dichiara disponibile sia a collaborare fattivamente all’iniziativa e sia ad essere coinvolta nell'organizzazione di iniziative future con il proprio gruppo di Interesse Nazionale sul Tabagismo.


Nell'allegato qui sotto il Manifesto "A favore di una strategia di endgame del tabacco in Italia"


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)