Addiction, primo atlante globale delle dipendenze: tabacco e alcol in testa
ATLANTE DELLE DIPENDENZE. TABACCO E ALCOL IN TESTA. ADDICTION
Le droghe più diffuse al mondo sono il tabacco e l'alcol, seguite da quelle illegali a grande distanza, sia come numero di utilizzatori che come danni potenziali alla società. Lo afferma il primo atlante globale delle dipendenze, messo insieme dall'università di Adelaide e pubblicato dalla rivista Addiction, secondo cui sono le sigarette la prima sostanza di cui si abusa, con una persona su cinque al mondo che ne è dipendente.
Lo studio ha messo insieme le cifre dei rapporti di Onu e Oms sulle singole dipendenze, mettendo in luce anche i potenziali danni alla salute delle sostanze considerate legali. Approssimativamente, spiega ad esempio l'articolo, il 22,5% della popolazione mondiale usa prodotti a base di tabacco (il 32% degli uomini e il 7% delle donne), che sono alla base dell'11% delle morti totali tra gli uomini e del 6% di quelle tra le donne ogni anno.
Per quanto riguarda l'alcol ha qualche problema legato alla dipendenza il 4,9% della popolazione adulta mondiale, 250 milioni di persone, con la percentuale che sale al 7,8% se si considerano solo gli uomini, mentre tra le donne è dell'1,5%. Ogni anno l'alcol causa nel mondo 257 anni di vita persi ogni 100mila abitanti. "Le dipendenze impongono un peso economico molto alto sulla società - spiga Linda Gowing, l'autore principale della ricerca - in termini di costi sanitari, sicurezza pubblica, crimini e perdita di produttività. E' importante avere delle stime aggiornate della prevalenza, anche per stimare i progressi nella riduzione di questo peso e per aiutare le istituzioni ad identificare le priorità". Più difficile, spiegano gli autori, è stimare i consumi delle sostanze illecite.
Da alcuni studi e dai rapporti delle autorità di polizia internazionali, si ricava comunque che il 3% della popolazione mondiale fuma cannabis e lo 0,3% - che comunque corrisponde a ben 15 milioni di persone - fa uso di droghe iniettabili. Dal punto di vista del consumo di alcol, sottolinea la mappa, i più forti bevitori sono in Europa dell'Est, circa 14 litri di alcol l'anno, con quella occidentale poco distante, mentre sul fumo a prevalere è l'Oceania e, di nuovo, l'Europa orientale, con una prevalenza di fumatori oltre il 30%.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://droghe.aduc.it/notizia/atlante+dipendenze+tabacco+alcool+testa+addiction_131206.php
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)