338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti, tabacco e disturbi psichiatrici: uno studio indaga le correlazioni

cufrad news alcologia alcol alcolismo adolescenti, tabacco e disturbi psichiatrici: uno studio indaga le correlazioni

Adolescenti, tabacco e disturbi psichiatrici
fonte: Journal of Substance Abuse Treatment

E' ormai noto che il consumo di tabacco provoca molti più decessi rispetto al consumo di farmaci e all'alcol ed è una delle sostanze maggiormente consumate tra gli adolescenti. E' stato osservato che i giovani in trattamento per una dipendenza da sostanze stupefacenti, consumano sigarette fino a quattro volte in più rispetto agli adolescenti nella popolazione generale ma nonostante questo, molti programmi di trattamento contro l'abuso di sostanze non prevedono il concomitante trattamento della dipendenza da nicotina. Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori americani, ha esaminato le abitudini rispetto al consumo di tabacco di 151 adolescenti di età compresa tra i 13 e 17 anni. L'analisi è stata effettuata tenendo in considerazione 12 mesi di follow up in relazione alla comorbidità psichiatrica e all'uso di sostanze.Dall'analisi è emerso che la maggior parte degli adolescenti presi in esame (67,5%) aveva una dipendenza da nicotina ed è stato osservato che disturbi quali ansia e disordini comportamentali erano significativamente associati al consumo di tabacco. Anche se vi sono state diminuzioni significative nel consumo di alcol e nel consumo di droga in questo campione di adolescenti, l'uso del tabacco è stato elevato e stabile.
Secondo i ricercatori dunque, contrariamente alle ipotesi, il consumo di alcol e droghe durante i 12 mesi di follow up non era significativamente correlata alla variazione nel consumo di tabacco. Sempre secondo gli studiosi gli adolescenti in terapia per combattere una dipendenza da abuso di sostanze con una comorbidità psichiatrica risultano essere maggiormente vulnerabili e quindi propensi ad una dipendenza da nicotina. Gli studi suggeriscono che l'esposizione alla nicotina produce diversi cambiamenti funzionali e comportamentali negli adolescenti rispetto agli adulti ed è quindi necessario sostenere la prevenzione del tabagismo e le azioni di intervento tra i giovani, in particolare per coloro che sono già coinvolti nel trattamento di sostanze stupefacenti.

 

J. Cole, E. Stevenson, R. Walker, TK Logan, Tobacco use and psychiatric comorbidity among adolescents in substance abuse treatment, Journal of Substance Abuse Treatment 43 (2012) 20-29


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)