Al via la Giornata Mondiale senza Tabacco
cufrad news alcologia alcol tabacco tabagismo prevenzione
Al via la Giornata Mondiale senza Tabacco
"La Convenzione Quadro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sul Controllo del Tabacco". Sarà questo il tema della prossima Giornata Mondiale senza Tabacco che, come di consueto, si celebrerà il prossimo 31 maggio. L'obiettivo dell'appuntamento di quest'anno è quello di mettere in evidenza l'importanza del trattato, incoraggiando i paesi aderenti a tenere fede agli obblighi sottoscritti e promuovendo il ruolo strategico della Conferenza delle Parti e dell'OMS nel sostenere gli sforzi di questi stessi paesi nel soddisfare tali obblighi.
In vigore dal 2005, la Convenzione è il primo trattato negoziato sotto l'egida dell'Oms per il controllo del tabacco che riafferma il diritto di tutte le persone al più alto standard di salute, offre nuove dimensioni giuridiche per la cooperazione nel controllo del tabacco e rappresenta un successo nella promozione della salute pubblica per la velocità con cui è stato sottoscritto e per il numero di Stati che vi hanno aderito, oltre 170.
La campagna di quest'anno vuole lanciare il messaggio, a tutti i paesi aderenti al trattato, che la piena attuazione degli obiettivi sottoscritti per proteggere le generazioni presenti e future dalle conseguenze sociali, ambientali ed economiche e sulla salute derivanti dal consumo di tabacco e dall'esposizione al fumo. Durante la Giornata mondiale, e nel corso di tutto l'anno seguente, l'OMS esorterà i paesi a mettere il trattato al centro dei loro sforzi per controllare l'epidemia globale dell'uso di tabacco. Un'epidemia che, ricorda l'Organizzazione mondiale della sanità, uccide 5 milioni di persone l'anno alle quali vanno aggiunte le 600mila vittime del fumo passivo. Un bilancio che potrebbe salire a 8 milioni entro il 2030.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)