Allarme tumore polmonare: 80 italiani al giorno morti per colpa del fumo
Allarme tumore polmonare, 80 italiani al giorno morti per colpa del fumo
Scatta l’allarme tumore al polmone, 34 mila vittime ogni anno a causa del fumo, coinvolti anche i fumatori passivi. Il cancro ai polmoni, solo nel 2017 ha fatto 42 mila vittime, e l’80% delle persone diagnosticate con il carcinoma polmonare erano fumatori o ex fumatori.
Il tumore polmonare è uno dei tumori che fa sempre più vittime. In Italia, ogni giorno circa 115 persone scoprono di avere un tumore ai polmoni e 34 mila vittime ogni anno a causa del maledetto fumo.
Spesso il tumore polmonare non provoca nessun tipo di disturbo, però i sintomi di un eventuale cancro polmonare sono:
Una fastidiosa tosse che non passa mai
Mancanza di respiro o fatica a respirare normalmente
Dolore al torace e uno strano fischio quando si respira
Considerevole perdita di peso
Ripetute infezioni respiratori, accompagnata da una brutta tosse grassa
Silvia Novello, Membro dell’Associazione italiana di Oncologia Medica, ha dichiarato: ‘’ Ancora oggi la prima causa di morte per cancro e purtroppo, a cinque anni dalla diagnosi vive solo il 18% dei pazienti, anche perché in più di sette casi su dieci viene scoperto tardi, quando è più difficile da curare e ha già dato metastasi, perché nei suoi stadi iniziali spesso non presenta sintomi’’.
Come si può prevenire il tumore polmonare?
Silvia Novello, inoltre spiega come possiamo prevenire questo tumore: ‘’ Non fumare, visto che ben 8 casi su 10 sono dovuti al tabacco ’’. Impressionante il numero sempre in aumento delle persone che vengono diagnosticati con questa tipo di tumore, e scatta l’allarme anche per chi non ha mai fumato, e questo perché il fumo passivo fa ugualmente i stessi identici danni.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://www.notizieora.it/in-evidenza/allarme-tumore-polmonare-80-italiani-al-giorno-morti-per-colpa-del-fumo/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)