American Cancer Society: la metà dei decessi per cancro dovuti al tabacco
Pericoli dal fumo delle sigarette: la metà dei decessi per cancro dovuti al tabacco
Il fumo di sigaretta è responsabile di quasi la metà di tutti i decessi per dodici tipi di cancro registrati nel 2011 negli Stati Uniti. Nonostante nell’ultimo mezzo secolo il numero di fumatori sia passato dal 42% della popolazione del 1964 al 18% del 2014.
A rivelare il drammatico dato epidemiologico è lo studio “Deaths Due to Cigarette Smoking for 12 Smoking-Related Cancers in the United States” pubblicato il 15 giugno 2015 sulla rivista JAMA Internal Medicine.
Secondo la ricerca, in USA il 48,5% dei circa 346.000 decessi annui attribuiti a uno dei dodici tipi di cancro tra gli adulti ultra 35enni sono conseguenti al fumo, specificano gli studiosi.
Nel gruppo, la quota maggiore di decessi legati al tabacco (74,9% pari a 129.799 unità) è risultato il tumore al polmone, ai bronchi e alla trachea. Per quanto riguarda i tumori della laringe, essi rappresentavano l’1,7% o 2.856 casi.
“Anche la metà circa delle morti per cancro della cavità orale e dell’esofago, è stata provocata dal consumo di tabacco” sono le conclusioni dei ricercatori, tra cui Rebecca Siegel della American Cancer Society di Atlanta, uno dei principali autori. “Il fumo di sigaretta continua ad essere responsabile di un gran numero di morti a causa di tumori multipli, nonostante 50 anni di riduzione del suo consumo”, osserva lo studio.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.saluteokay.com/pericoli-dal-fumo-delle-sigarette-la-meta-dei-decessi-per-cancro-dovuti-al-tabacco/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)