338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Psychological Association: utilizzo di cannabis e declino cognitivo

cufrad news alcologia alcol alcolismo American Psychological Association: utilizzo di cannabis e declino cognitivo


Conseguenze cannabis su adolescenti, forse non tutti sanno che..

Il lavoro della dott.ssa Lisdahl è stato presentato alla 122esima assemblea annuale della American Psychological Association

L’uso frequente di cannabis danneggerebbe gravemente  il cervello di adolescenti e giovani adulti, comportando un declino cognitivo, ridotte capacità di attenzione e memoria e una riduzione del quoziente intellettivo.

 

AMERICAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION -
È quanto emerge dalla 122esima assemblea annuale della American Psychological Association, che ha affrontato il dibattito sulle implicazioni per la salute pubblica derivanti dalla legalizzazione della marijuana.

- L’uso regolare di marijuana, inteso come una volta a settimana, può condurre a dipendenza e causare cambiamenti strutturali a livello cerebrale e danni neurocognitivi, spiega la dott.ssa Lisdahl, direttore del laboratorio di neuropsicologia e brain imaging all’Università di Wisconsin-Milwaukee.


GLI STUDI - Questi studi hanno permesso di individuare anomalie nella materia grigia, associata all’intelligenza, di adolescenti consumatori (16-19 anni), anomalie rimaste significative anche dopo aver verificato variabili come l’esposizione prenatale a droghe o pregresse difficoltà di apprendimento.

- Pertanto i policymaker dovrebbero prevenire un facile accesso alla droga e finanziare la ricerca per il trattamento terapeutico dei giovani consumatori. Inoltre i legislatori, secondo la ricercatrice, dovrebbe preoccuparsi di regolamentare i livelli di THC, da cui deriverebbero disturbi psicologici.

- Infatti, l’uso frequente di marijuana con alti livelli di principio attivo aumenterebbe il rischio di depressione, ansia e psicosi. Infine la dott.ssa Bettina Friese, dell’Institute for Research and Evaluation in California, ha presentato i dati di un’indagine del 2013 condotta su 17.500 studenti del Montana, secondo cui l’uso di marijuana tra gli adolescenti era più alto in quelle province dove si era raggiunto un maggior numero di voti favorevoli alla legalizzazione dell’uso medico di marijuana. Inoltre, gli stessi studenti avevano una ridotta percezione del rischio derivante dall’uso.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cronacatorino.it/scienze-salute/46987-conseguenze-cannabis-su-adolescenti-forse-non-tutti-sanno-che.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)