Analisi del capello per individuare l'uso cronico di cannabis: sviluppato un metodo italiano
cufrad news alcologia alcol alcolismo analisi del capello per individuare l'uso cronico di cannabis: sviluppato un metodo italiano
Italia, analisi del capello per individuare l'uso cronico di cannabis
fonte: J Pharm Biomed Anal.
Sviluppato un metodo avanzato di analisi in cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa tandem (LC-MS/MS), per l'identificazione e la determinazione del THC (principale costituente psicoattivo della cannabis) e del suo metabolita carbossilato (THC-COOH) in campioni di capello. Lo studio del metodo pubblicato sulla rivista Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis è stato effettuato nell'ambito del Progetto VulCan finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è stato condotto dal gruppo di ricerca della Prof.ssa Raggi del Laboratorio di analisi farmaco-tossicologiche dell'Università di Bologna in collaborazione con altri istituti. Si tratta di uno studio sulle concentrazioni di cannabinoidi nei capelli, impiegati come matrice d'elezione per individuare comportamenti di consumo cronico.
Con il presente metodo, il campione viene pretrattato in ambiente basico, ed estratto (estrazione liquido-liquido) per essere poi separato cromatograficamente utilizzando una colonna a fase inversa.
Il metodo è stato applicato con successo per l'analisi di campioni di capello di consumatori cronici di cannabis, e le concentrazioni di analiti riscontrate sono risultate nel range 55-100 pg/mg per il THC e 5-10 pg/mg per il THC-COOH.
Il metodo sensibile, con buona resa di estrazione e basso effetto matrice, è risultato molto vantaggioso in quanto ha consentito la determinazione qualitativa e quantitative simultanea nello stesso campione, del THC e del THC-COOH, fattore importante in quanto esclude la possibilità di esposizione passiva alla cannabis attraverso ad esempio, fumo o polvere. Il THC-COOH è infatti un metabolita del THC che si forma nell'organismo solo dopo assunzione di cannabis, e si può ritenere pertanto essere un marker di assunzione della droga.
Anche la valutazione della precisione del metodo ha prodotto risultati soddisfacenti, concludono gli autori, confermando l'idoneità del saggio per il monitoraggio del consumo cronico.
Mercolini L, Mandrioli R, Protti M et al. Monitoring of chronic Cannabis abuse: An LC-MS/MS method for hair analysis. J Pharm Biomed Anal. 2012 Dec 22;76C:119-125. doi: 10.1016/j.jpba.2012.12.015. [Epub ahead of print]
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)